Potrebbe essere causata dalle emorroidi

Buongiorno, dalle ultime analisi effettuate è emersa una forte anemia (sideremia 15) (emoglobina 9.01) ematocrito (30.4). Nei prossimi giorni effettuerò una serie di analisi per cercare di individuarne la causa, ma vorrei porre alcune domande. Potrebbe essere causata dalle emorroidi, di cui soffro da molti anni? Deve preoccuparmi il fatto che mia mamma è morta con un cancro al colon? (aveva 65 anni). Devo considerarmi un soggetto a rischio? Quanto incide la cattiva alimentazione? Posso continuare a svolgere attività sportiva, a livello amatoriale, come solitamente faccio almeno due volte alla settimana? Premetto che non ho alcun sintomo collaterale, nè perdita di peso, nè inappetenza, nè senso di stanchezza, se non dopo un intenso sforzo fisico.
grazie, marco
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora aspettiamo i risultati delle prossime analisi a cui si sottoporrà ; riguardo le emorroidi se queste sono sanguinanti possono sicuramente portare ad anemia. In questo momento con i valori di emoglobina a 9.0 le sconsiglio attività fisica. L' alimentazione, soprattutto se scarsa e carente in carni e verdure può anche incidere.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Baraldi,
tre giorni fa ho eseguito la colonscopia e ha dato esito negativo. La mia anemia dunque potrebbe effettivamente dipendere dalle emorroidi, che sto comunque curando. Nei prossimi giorni credo di sottopormi anche ad una gastroscopia, per scongiurare altri eventuali patologie o disturbi. Devo dire che da qualche giorno sto facendo alcune siringhe di ferro e vitamine e seguendo un'alimentazione a base di ferro. (lenticchie, fagioli, carne rossa, spinaci e tanta frutta). Vorrei sapere quanto tempo occorrerà per ritrovare una condizione fisica accettabile. Parlo soprattutto in relazione alla mia passione per lo sport, visto che nelle altre attività quotidiane, lavoro compreso (e le assicuro che svolgo una professione abbastanza stressante, per quanto gratificante, quella del giornalista), non risento in alcun modo della stanchezza.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Finchè l'emoglobina non raggiunge valori accettabili ( intorno a 11 ) sarebbe opportuno non stancarsi troppo; poi, evidentemente, dipende da individuo ad individuo, è soltanto un criterio precauzionale. Auguri e , visto che è giornalista, spero parli bene del nostro sito.
[#4]
dopo
Utente
grazie, a presto! E non si preoccupi per il sito, è utile e ben realizzato, non si può che parlarne bene.
marco (Napoli)
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho rifatto alcune analisi, dopo una cura di ferro, ed ecco i risultati: FERRETINA 10,2 TRANSFERRINA 344 (200-360), CEA 1,6 (VALORE RIFERIMENTO 5), TPA 68,0 (VALORE RIFERIMENTO FINO A 75), CA 15-3 4,1 (51), CA 19-9 2.5 (FINO A 33). Il valore del ferro e' salito ma sempre un pò basso, rispetto agli altri dati vorrei una sua gentile spiegazione.
grazie
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo scritto il valore della sideremia. Volevo anche sapere se è stato affrontato il problema emorroidi. Un 'ultimo consiglio: vedo che ha fatto alcuni dei marcatori tumorali; ecco volevo sapere perchè. Le chiedo quessto perchè i marcatori fatti a scopo preventivo non hanno significatività e spesso possono allarmare poichè si innalzano in molte occasioni, per esempio il CEA spesso risulta aumentato nei fumatori. La sola ed unica richiesta plausibile per marcatori è quella del follow up dopo intervento per asportazione di un tumore.
[#7]
dopo
Utente
il problema emorroidi lo sto affrontando quotidianamente, con risultati alterni...le analisi mi sono state prescritte dal medico di base, dopo una cura a base di ferro. Non saprei dirle il perchè, ho solo eseguito gli 'ordini'. Quanto alla sideremia, non mi è stata comunicata. PS: non sono fumatore!