La spiego perchè

Buonasera. Chiedo un consulto a seguito di esami del sangue che ho ritirato oggi: formula leucocitaria e leucociti nella norma. Eritrociti 3,64- Hb 9.5- ematocrito 28.5- vol. glob. medio 78.4- M.C.H. 26.2- M.C.H.C. 33.3- PIASTRINE 571- RDW 15.1.Hb bassa la spiego perchè da settembre ho rettorragie conseguenti ad emorroidi. Il 21 gennaio sono stata operata per un polipo degenerato, quindi con resezione di 28cm di intestino (esame istolico negativo). Le rettorragie persistono e il chirurgo mi ha detto che ora è impossibile operarle. Preciso ancora che dal 29 dicembre sino al 17 febbraio ho fatto iniezioni di eparina. Il 2 dicembre scorso le piastrine erano già leggermente più alte della norma (456). Poi erano rientrate nella normalità, ma dall'inizio di gennaio, mi ritrovo nuovamente con questa anomalia. Il mio medico mi ha dato questa spiegazione: le piastrine alte possono essere dovute a tante cose....
La risposta ovviamente non mi soddisfa e perciò chiedo a voi: quale può essere la spiegazione? può essere correlata alla persistente emorragia emorroidaria, che peraltro credo spieghi pure i valori di emocromo ed emoglobina?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Piastrine alte possono derivare da fatti infiammatori, infettivi, traumatici, ma anche da perdita cronica di sangue. Di norma l'orientamento fino a valori intorno a 700.000 è di controlli periodici. Nel suo caso però questa persistente emorragia penso possa essere in relazione all'aumento, seppur molto lieve, delle piastrine. Credo dovrà in futuro valutare con il chirurgo l'intervento

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa se sono ancora qui. A distanza di 20 giorni ho ripetuto le analisi, anche perchè le mucose degli occhi sono decisamente meno pallide come pure il frenulo della bocca e, quindi, pensavo di aver aumentato l'HB. Inoltre da una settimana le emorroidi non sanguinano più. I GR sono aumentati (3.92), ma l'HB è scesa di 0.1 (9.4) e le piastrine sono aumentate (&&9!), anche RDW è aumentato (16.6). L'alimentazione non è ancora normale a seguito dell'intervento di resezione intestinale ed inoltre mi chiedo quanta influenza possano ancora avere i quasi sue mesi di eparina e la somministrazione di paracetamolo di cui in questo periodo, per problemi di febbre e dolori, ho fatto abbondante uso. Mangio carne quasi una volta al giorno per aiutarmi, una pastiglia la giorno di vitamina (da oggi) contenente anche un po' di ferro. Sono preoccupata all'idea di prendere ferro per bocca perchè, se ben ricordo, provoca stipsi e, in questo momento non ne ho proprio bisogno! Cosa ne pensate? Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Possiamo dire che la sua emoglobina è rimasta la stessa, le pistrine non sappiamo perchè non si legge il valore, per il ferro per via orale all'occorrenza può essere assunto ma la terapia deve essere decisa soltanto dal suo medico di famiglia che la conosce direttamente.
[#4]
dopo
Utente
le piastrine sono 669. Grazie