Un gastroeterologo il quale dopo vari esami sono state escluse emorroidi ragadi o fattori organici

Salve
sono un ragazzo di 25 anni e vorrei esporvi il mio problema
In seguito ad un episodio acuto di diarrea ad agosto ho iniziato ad avere sempre senso di incompleta evaquazione,stimolo frequente,fastidi e gonfiori addominali,peso a livello dell'ano ed evaquazioni irregolari.
sono gia in cura da un gastroeterologo il quale dopo vari esami sono state escluse emorroidi ragadi o fattori organici o infettivi nell'intestino ma riscontrato colon irritabile
mi sono state prescritte varie cure con ansiolitici e antispastici con pochi risultati ora sto eseguendo una cura a base di lexil una compressa al giorno e relaxcol 2 al giorno.
volevo il vostro parere riguardo questa cura e porvi alcune domande:
dato che le mie feci sono a volte normali a volte molli e a volte troppo secche anche solo nell'arco di una giornata, nel senso che la mattina magari sono piuttosto molli o normali e poi la sera faccio fatica a defecare perchè le feci sono troppo dure e secche che tipi di cibi sono più consigliati?
questi disturbi potrebbero essere legati una intolleranza alimentare?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, perfettamente in linea con la diagnosi di intestino irritabile, non credo sia un problema di intolleranze. Per la dieta senta il suo gastroenterologo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio ma la cura prescrittami secondo il suo parere è valida?
poi volevo farle un'altra domanda, prima di andare in cura dal gastroenterologo il mio medico di base mi aveva consigliato di prendere POLLINE DI API, quello che fanno gli apicoltori, come regolatore intestinale che non ho mai assunto perchè subito dopo avevo iniziato le altre cure prescrittomi dallo specialista.
avevo letto tanti articoli su internet di questo prodotto naturale che lo descrivono quasi miracoloso e con tante altre proprietà benefiche per l'organismo anche se a parer mio non penso sia così miracoloso se no a quest'ora nessuno al mondo starebbe male, quindi volevo chiedere se realmente è un buon prodotto e che reali benefici potrebbe dare all'organismo.
la ringrazio per la sua cordiale attenzione
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, si laterapia è valida.
il polline d'api non lo conosco, non saprei cosa dirle.
saluti