Faccio presente che da parecchio tempo ho frequenti perdite ematiche dal retto a causa di emorroidi

Gentili dottori, sono una donna di 50 anni, da recente ho effettuato le analisi del sangue che di seguito trascrivo:
Glicemia 99,69
Fibrinogeno (Met. Clauss) 345
Emocromo (S.autom.con laser)
Globuli rossi 4.230
Globuli bianchi 6.600
Hb Emoglobina 8,4
F.Leucoc: Neutrofili 56,7
Eosinofili 1,8
Basofili 0,2
Linfociti 32,2
Monociti 9,1
MCV (Volume Corp Medio) 67
MCH (Emoglob. Corp. Media) 19,9
MCHC (Conc. Hb Corp. Media) 29,7
Ematocrito 28,4
Piastrine 498
Desidero sapere se ho una anemia, di quale gravità e cosa è opportuno fare.
Faccio presente che da parecchio tempo ho frequenti perdite ematiche dal retto a causa di emorroidi sanguinanti.
Saluti e grazie

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, c'è un'anemia probabilmente accentuata dalle perdite ematiche da emorroidi ed anche marcata visto il valore dell'emoglobina. Vedo anche, però , che ha un volume globulare basso, quindi le chiedo se è microcitemica o ha mai fatto tests in tal senso. Riguardo il da farsi è opportuna una visita da uno specialista proctologo per il problema emorroidario

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, non ho mai effettuato alcun test per verificare se sono microcitemica, ma credo sia il caso di farlo, seguirò il suo consiglio relativo alla visita dal proctologo.
Cordiali saluti.