Cause dimunizione globuli rossi

Salve. Scrivo per mio padre: 61 anni, diabetico (II), iperteso e con problemi gastrointestinali (Colon irritabile,reflusso, diverticolite ed emorroidi), problemi ansiogeni e lieve depressione. Da un pò di mesi avverte un senso di astenia, spossatezza, stanchezza, tremolio agli arti inferiori ecc... Gli è stato recentemente diagnosticato uno pseudo nodulo di 3 cm alla tiroide e deve approfondire a breve gli accertamenti il tal senso. Dalle analisi, la tiroide è funzionante e gli anticorpi specifici sono usciti tutti negativi. La cosa più preoccupante,tra l'altro, è l'anemia che gli è stata riscontrata e che tende a peggiorare di settimane in settimane. Originariamente i suoi globuli sono sempre stati numerosi e nella media maschile. Ha eseguito anche analisi delle urine con urinocoltura e ricerca di sangue occulto, tutti negativi. Anche dalla precedente colonoscopia non è fuoriuscito nulla di preoccupante.
Riporto di seguito il referto delle ultime analisi del sangue:

Eritrociti: 4.470.000
Globuli bianchi: 7.230
Emoglobina: 12,8
Emoglobina %: 82
Valore globulare: 0,92
Ht: 36,5 %
MCV: 81,6
MCH: 28,5
MCHC: 35,0
VES: 30
Azotemia: 49
Creatinina: 1,08
Sideremia: 41
PCR: 2,5

Eritrociti: 4.160.000
Globuli bianchi: 5.460
Emoglobina: 11,1
Emoglobina %: 71
Valore globulare: 0,85
Ht: 32,8
MCV: 78,8
MCH: 26,6
MCHC: 33,7
VES: 70
Sideremia: 37
PCR: 3,1

E' possibile che i globuli scendano così in poche settimane non essendoci un'emorraggia visibile, quanto meno?? Di cosa può trattarsi secondo voi? Mio padre ha paura e sospetta un tumore a qualche organo o una leucemia. Come deve muoversi e che esami sono consigliabili a questo punto?
Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un'anemia con indici di Ves E Pcr in aumento come da fatto infiammatorio ma non vedo assolutamente problemi di leucemia. E' stata fatta una visita proctologica ?, perchè se le emorroidi sono sanguinanti, potrebbe essere questa la causa . Parlatene con il vostro medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua risposta.
Approfondiremo sicuramente in questi giorni che seguiranno.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Dottore, un'ultima cosa! Secondo lei come può spiegarsi la diminuzione così improvvisa (in soli 15 giorni) anche dei globuli bianchi? E'significativa secondo lei? Potrebbe essere stato anche qualche farmaco a sballare questo quadro clinico(tra antidiabetici, antiipertensione, anticolesterolo, antidepressivi)?
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I bianchi posssono variare nel tempo ma l'attuale valore non pone problemi di sorta