Adenoma e controlli

Buongiorno Dottore,
ho 42 anni e ogni 5 anni mi sottopongo a colonscopia per familiarità cancro colon (mio papà si è ammalato a 48 anni ed è morto a 53).
La colonscopia che ho fatto ultimamente ha evidenziato al terzo medio del colon taverso la presenza di un polipo piatto di piccole dimensioni che viene asportato "a freddo" con pinza bioptica.
Ho appena ritirato l'esame istologico e cita: Materiale pervenuto fissato. 3 frammenti, il maggiore del diametro di cm 0,3. Diagnosi:Adenoma tubolare con displasia di basso grado (un frammento) e mucosa del grosso intestino sede di lieve flogosi cronica ed edema della lamina propria (restanti frammenti). Si consiglia esame endoscopico tra due anni.
E' preoccupante? La storia dei 3 frammenti mi ha confuso:secondo lei, il polipo è stato levato tutto o solo dei pezzetti? Il controllo tra due anni le sembra adeguato? A me sembra che passi troppo tempo....
A livello di dieta, ci sono elementi da evitare o da consumare più spesso che contrastino questa patologie?
Mi scuso per le tante domande ma sono veramente tanto in ansia!
Vi ringrazio tantissimo per l'utilità del servizio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo si debba preoccupare. Da quanto scrive si trattava di un polipo benigno asportato completamente e l' intervallo per il controllo appare adeguato. La dieta è ininfluente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it