Una colonscopia perche' dopo essere andato

Non ho mai infilato un dito nel mio ano ma per mettere una supposta ho notato che ho come delle piccole palline (come dei brufoli duri). A dire il vero ne ho sentiti due e toccandoli con l'unghia fanno un po' male.
tengo a precisare che soffro di stitichezza e di emorroidi. In passato un medico mi aveva detto che avevo anche una ragade.
due anni fa avevo fatto anche una colonscopia perche' dopo essere andato di corpo avevo del sangue e il referto era di emorroidi interne erose.
Anche adesso dopo essere andato di corpo noto nella carta un po' di sangue.
La mia domande e'...questi pallini possono essere le emorroidi che sento?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', potrebbero essere. La cosa che mi lascia un po' perplesso e' che lei dice che sono duri...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
leggevo su internet che anche le ragadi dopo un po' di tempo formano come una protezione...potrebbe essere?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Protezione? Si cronicizzano, questo si'... ma che intende per "protezione"?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Intendo che si forma come un nodulo...
Quindi mi devo preoccupare?
[#5]
dopo
Utente
Alla fine ho sentito meglio non so se e' proprio una pallina...sa io non ho la sensibilita' nel dito di un medico! forse e' proprio una emorroide e infatti toccandola un po' fa prurito.
Ho sicuramente anche una ragade perche' quando vado di corpo a volte sento forte dolore in un punto.
[#6]
dopo
Utente
ecco ora mi spiego meglio e' come una puntina...e oggi dopo averli toccati ed essere andato di corpo ora mi fa male..
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ragade pero' in genere fa molto male... Ad ogni modo non escluderei ne' questa patologia ne' le emorroidi.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Infatti quando vado di corpo a volte sento molto male.
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non potendo escludere che si tratti di una ragade questa possibilita' rimane l'alternativa piu' probabile alle emorroidi. Come le dicevo, serve una visita medica per dirimere ogni dubbio sulla diagnosi.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Ok ma come si sentono le emorroidi interne al tatto? non si sentono come delle palline sotto pelle?
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se sono interne non sono sotto la pelle, ma casomai sotto la mucosa interna del retto. Comunque si', grosso modo potrei dirle che la sensazione tattile si avvicina molto a quella da lei descritta.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
scusi se la disturbo ancora ma mi e' venuto un dubbio. Con molta fatica mi sono guardato con uno specchio e mi pare che quello che io sento sia una parte anatomica dell'ano.
Non e' per caso che sto facendo strane ipotesi e che invece si tratti di una parte anatomica dell'ano? a me pare di vedere come un "nervo" una legatura che rilassandola scende...capisco che per lei sia difficile ma magari conoscendo l'anatomia dell'ano...
ora sono riuscito a vederci ancora meglio.
Effettivamente mi pare un po' infiammato dentro...ho notato che queste palline sono di colore bluastro, marroncino...a sentirle sembravano grandi ma effettivamente allo specchio non sembrano grandi di parla di millimetri...
Poi dentro all'ano ho notato anche un piccolo brufolino la cui punta e' molto sensibile ma parlo di una cosa di meno di 1 mm
Dentro mi pare un po' infiammato cmq...si vedono queste credo vene di colore tendente al blu/marrone...e quello che sento con il dito piu' duro mi pare siano alcune parti di queste vene...
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io non so lei che lavoro faccia, ma se io poniamo avessi bisogno di una consulenza legale, non mi sognerei di aprire i codici per trovarmi la soluzione da solo. Andrei piuttosto da un avvocato e mi affiderei a lui... Spiegarle nei dettagli perche' non e' facile capire quale sia il suo problema senza visitarla, e perche' il suo ragionamento potrebbe non essere corretto, richiederebbe diverse pagine e sempre sarebbe carente perche' mancherebbe comunque l'approccio pratico. Mi dia retta: si faccia visitare e vedra' che il Collega le togliera' tutti i dubbi in pochi minuti.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Ok peró secondo lei potrebbero essere semplici emorroidi ?
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma si', gliel'ho gia' detto: potrebbero essere anche emorroidi...
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Ho chiesto per fare una visita a pagamento ma c'e' da fare una preparazione prima (clistere) e' normale? in passato non mi ricordavo di aver fatto preparazioni per una visita proctologica.
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se fa una buona preparazione sara' possibile vedere meglio e quindi eseguire una visita piu' accurata.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Mi hanno dato appuntamento per il 4 luglio ma io sono preoccupato dato che l'ipocondria mi fa pensare di essere grave.
Non resisto dovro' andare a pagamento? secondo lei necessito di una visita urgente? si ok lei non puo' a distanza darmi un consiglio forse...
[#19]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Avevo capito che aveva gia' deciso di recarsi a visita da un Collega in regime libero-professionale... Comunque, se la diagnosi sara' quella di emorroidi, attendere il 4 di luglio non e' un grosso problema.
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Sono andato a pagamento.
Non patologie del plesso emorroidario interno, non ragadi si osservano in sede orifiziale due piccole trombosi emorroidarie esterne alle ore 12 e 6 in fase di avanzata guarigione.
[#21]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come vede ci vuole poco per togliersi ogni dubbio...
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilita' e della sua pazienza.
[#23]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se mi avesse dato retta a marzo si sarebbe prenotato la Visita Chirurgica e a quest'ora l'avrebbe gia' fatta anche senza la necessita' di ricorrere ad un consulto in regime privato...
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Eh si.
Le posso chiedere l'ultima cosa? in genere quanti cm di retto vengono esplorati con una visita proctologica.
Nella mia c'e' scritto: anuscopi e poi sotto c'e' l'esito della visita.
[#25]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'esplorazione rettale viene condotta fino a dove arriva il dito del Medico, mentre se si esegue un'anoscopia dipendera' dalle misure dello strumento utilizzato. Tanto per darle un'idea l'anoscopio che io solitamente utilizzo ha una lunghezza di 6,5 cm.
Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
ah ok...la prostata a che distanza dall'ano si trova circa?
[#27]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Normalmente si puo' palpare con il dito.
Cordiali saluti