Vado di corpo regolarmente e a parte questi "attacchi" non ho problemi di consistenza o colore

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni e soffro ormai da 3 anni di dolori intestinali estemporanei ma ricorrenti:diarrea, fitte e dolori al basso ventre,tra inguine ed ombelico,gonfiore,spasmi e contrazioni del retto durante l'evacuazione e subito dopo, sensazione di defecazione non completa. A ciò si aggiunge un temporaneo meteorismo e flatulenze di odore particolarmente sgradevole.
Dato che tutta la sintomatologia appare solo temporaneamente e in momenti di stress e/o successivamente a comportamenti alimentari errati o colpi di freddo (d'estate i dolori tendono a sparire),ho sempre attribuito tutto ciò a una sindrome del colon irritabile, come confermato dal mio medico di base dopo aver effettuato un anno fa transaminasi ed esami del sangue, questi ultimi ripetuti anche 2 mesi fa.Tutto nella norma.Non ho nemmeno problemi a livello gastrico,digerisco perfettamente,nonostante non abbia un modus alimentare "perfetto":mangio molto rapidamente,ma non fuori pasto e tento di evitare cibi precotti o confezionati.Faccio attività sportiva in maniera non molto costante.Soffro di una piccola stanchezza cronica ma nulla di preoccupante.vado di corpo regolarmente e a parte questi "attacchi" non ho problemi di consistenza o colore delle feci.In famiglia (I e II grado di parentela) ci sono casi di tumore dopo i 5o anni ma mai in età precedente e mai riguardanti il tratto gastroenterico.
Premetto che in famiglia siamo tutti deboli di intestino e somatizziamo lo stress proprio su quest'organo.Ho una leggera prostatite ma il PSA è nella norma e così le dimensioni prostatiche.Non ho infezioni alle vie urogenitali.Nonostante ciò avverto fastidi e pesantezza al perineo.
Tra ieri e oggi ho avuto due scariche di diarrea il cui colore è molto scuro e la prima,forse causata da una lunga esposizione al freddo, presentava anche un'abbondante schiuma giallastra scura in superficie, che sul momento ho pensato fosse urina,ma non ne sono più così sicuro.Pulendomi con la carta igenica il colore virava decisamente verso il verde chiaro.Dopo aver defecato non ho avuto problemi di sorta,solo qualche piccola fitta.Stamane ho avuto un altra scarica,di colore più scuro,non so se considerarlo nero o verde scuro,ma alla nettazione il colore virava al verde chiaro e pure sollevando con la carta igenica le feci queste si presentavano a chiazze più verdi,come se fosse l'acqua della diarrea a essere più scura.
Sono molto preoccupato,ribadisco che mi sento bene, non sono stanco o prostrato,non ho dolori e non ho assunto cibi particolari,anzi ieri sera solo una mela e due panini vuoti.
Dovrei aspettare l'evolversi della situazione o rivolgermi subito al medico?Posso escludere patologie gravi?
Grazie anticipatamente
Arrivederci
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ipotesi del suo medico appare ragionevole e la diagnosi di sindrome dell' intestino irritabile coerente. Per indicazioni specifiche tuttavia credo indispensabile rivolgersi al proprio medico.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo via internet non e' facile escludere patologie, gravi o non gravi che siano: per questo dovrebbe sentire il parere del suo Medico di Famiglia, o al limite di uno Specialista. Tuttavia la sua storia ci indica che potrebbe trattarsi proprio di una Sindrome del Colon Irritabile: a cominciare dallo stress, e per finire con i sintomi piuttosto comuni che lei ci ha indicato, tutto lascerebbe supporre questo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio molto per la celerità nelle risposte.
Colgo l'occasione per porvi un quesito:mi sono molto spaventato per il colore veramente scuro delle feci;se quessto fenomeno è estemporaneo e limitato solo a pochissimi episodi,può essere riconducibile alla sindrome da colon irritabile?
Lo chiedo perchè prima d'ora non mi era mai capitata una tale cosa.
Grazie mille e arrivederci
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
si, puo' essere. Prego
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bisogna ben distinguere tra "feci scure" e "feci nere". Le prime non hanno normalmente significato patologico, ma dipendono per lo piu' dalla dieta. Quando le feci invece perdono il colorito normale, chiaro o scuro che sia, per assumere quello francamente nero (ripeto, non marrone scuro, ma proprio nero) potremmo essere di fronte ad un segnale (si chiama "melena") dovuto ad un possibile sanguinamento del tratto piu' prossimale del tubo digerente: esofago, stomaco, duodeno... In questo caso sarebbe un reale campanello d'allarme da comunicare con una certa sollecitudine al proprio Medico Curante. Non mi sembra comunque il suo caso.
Cordiali saluti