Monoclonalità

salve, a seguito dell'ultima donazione di sangue ho scoperto di avere una componente monoclonale igG Lambda del valore 0,90; i valori non nella norma sono i seguenti:
GAMMA GT 78
Beta 1 globuline 3,7
Beta 2 globuline 2,2
e' possibile che il tutto sia legato al fatto che soffro di emorroidi?
Sono un pò preoccupato.per ora mi hanno prescritto ulteriori esami del sangue e delle urine che farò nei prossimi giorni.GRAZIE
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
In generale le emorroidi sono escluse.

Le piccole componenti quasi mai hanno una causa evidente. Indicano che c'e' un gruppo di plasmacellule tutte uguali che si sono moltiplicate e poi fermate, e producono un anticorpo. Quasi mai si puo' scoprire contro quale antigene e' mirato tale anticorpo "monoclonale".

Si ipotizza una forte infezione che ha creato una violenta reazione del sistema immunitario ("cicatrice immunologica") o un errore nella proliferazione delle plasmacellule, prontamente stoppato.

Se le emorroidi fossero infiammate e infette sempre della stesso tipo di germe, forse potrebbero rientrare nel primo caso, ma sono ipotesi. Faccia gli altri accertamenti e la ricerca della Bence Jones urinaria.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille oggi ho fatto ulteriori esami di accertamento, le farò sapere.
grazie ancora