Ptosi intestinale

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 25 anni. Un clisma opaco ha evidenziato una ptosi del trasverso molto marcata (fa praticamente una U sotto l'ombelico) causata probabilmente da un forte e rapido dimagrimento avuto in età adolescenziale. Da che ne ho memoria soffro di una importante distensione addominale (è come se fossi gravido) coincidente proprio con la forma del trasverso. Tale condizione è diventata per me un peso, sia in senso metaforico che fisico, è come portare una valigia sempre con se. Nel corso degli anni ho sentito pareri discordanti da parte di vari gatroenterologi, sono qui per chiedervi se effettivamente una ptosi del trasverso può portare ad una costante distensione addominale e se esiste eventualmente qualche soluzione chirurgica (ho sentito parlare di mesocolopessia).

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Nessun rapporto fra ptosi del trasverso e distensione addominale . La ptosi del trasverso é molto frequente e non é responsabile di alcuna sintomatologia. Neppure a pensare lontanamente la chirurgia...


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
In linea di massima no e no. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia del digerente