CARCINOMA SQUAMOSO ESOFAGO, TOSSE, GAVISCON, PROBLEMI CARDIACI

Sono portatrice di pacemaker, con fibrillazione atriale e prolasso della mitrale. Ho 73 anni e peso kg. 47.
Per tali patologie sto assumendo Lansox 30 mg (h. 7), Cardioaspirin (subito dopo pranzo), Rythmonorm 150 mg (h. 8 – 14 – 21) e Isoptin 40 mg (h. 8 e 21).
A causa di un carcinoma squamoso all’esofago, ad agosto 2016 ho subito un intervento, perfettamente riuscito, di rimozione di tutto l’esofago e il cardias.
A novembre ho iniziato ad avere tosse stizzosa.
Da un mese circa, la tosse persistente mi perseguita in particolare la notte, tanto da non farmi dormire, con reflusso acido abbondante.
Il medico curante mi ha prescritto Esopral 40 mg (al posto del Lansox, 1 pasticca al dì) e Gaviscon pastiglie masticabili dopo i pasti, che io prendo a distanza di due ore dagli altri farmaci come indicato nel foglietto illustrativo.
Posso prendere il Gaviscon a breve distanza dai farmaci per il cuore, o addirittura in concomitanza?
Ci sono controindicazioni per eventuali possibili interazioni fra questi farmaci?
Purtroppo, anche con queste medicine, e nonostante che dorma quasi seduta, la notte non riesco a riposare a causa della tosse, dovuta a reflusso acido, con bruciore alla gola e agli orecchi e con espettorato, che mi lascia completamente debilitata e con l’addome dolorante.
Cosa mi consigliate per la tosse e il reflusso? Quando devo prendere il Gaviscon?
Grazie mille per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo è notturno conviene assumere l'esomeprazolo alla sera. L'antiacido lo può assumere un'ora dopo gli altri farmaci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente di cuore! E' stato il mio primo quesito online e non credevo sarebbe arrivata una risposta così celermente e da un medico illustre come Lei. Seguirò il suo consiglio e le farò sapere. Grazie mille!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.