Colectomia totale

Salve dottore.Ho subito due anni fa circa un intervento di colectomia totale per una poliposi familiare del colon (FAP).Vorrei avere un parere riguardo alle descrizioni dei vari interventi: la descrizione del primo intevento: proctolectomia totale
restaurativa e confezionamento di anamastosi ileo-anale x via transanale e ileostomia. Nella descrizione dell'intervento della ricanalizzazione è : chiusura di ileostomia con anamastosi L L.Nella rettoscopia di 22 luglio 2016 il risultato è il seguente: strumento introdotto per via anale fino a livello dell'anamastosi ileo-colica TL che appare regolare per morfologia calibro.Le tre descrizioni a me
sembrano tutte diverse,mi sbaglio o è così?Mi era stato detto di avere una pounch ma ora mi hanno detto che non ho una pounch ma una ileo retto anamastosi.Quale delle tre descrizioni parla di questo intervento?Che cambia uno dall'altro?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto chiaro nelle prime due descrizioni.

La prima è la descrizione dell'intervento eseguito.

La seconda è descrizione della chiusura della stomia.

La terza, la rettoscopia, parla anastomosi ileo-colica. Ma dov'è il colon se è stato completamente ? Quest'ultima descrizione è errata se non vogliamo pensare che ii chirurgo abbia scritto il falso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Come posso fare per sapere come stanno le cose?Che controlli posso fare?Rettoscopia o cosa?Dall'intervento spiega se ho la pounch?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il documento ufficiale è la cartella clinica dell'intervento chirurgico (dove non si parla di Pouch).