Extrasistole e reflusso

Salve ho 60 anni e da circa 5 mi è stata diagnosticato un principio di ernia iatale e reflusso gastroesofageo. Ho scoperto il tutto in quanto avvertivo spesso delle extrasistoli e, dopo tutti gli esami e i controlli cardiaci che hanno escluso patologie cardiache, mi è stata prescritta la gastroscopia con la quale è emerso quanto sopra indicato. Ho iniziato una terapia con Lucen 20mg (che non ho mai sospeso se non per brevi periodi) e Gaviscon la sera ed al pasto . Il medico di famiglia mi consiglia di sospendere il Lucen per evitare possibili effetti collaterali. Ho provato a sospendere per circa un mese ma con conseguente acidità, dolori addominali vari. Le extrasistoli purtroppo sono sempre presenti, anche a giorni alterni, non solo dopo i pasti ma delle volte anche durante la giornata. Le domande che pongo sono:
1) Poiché sono trascorsi 5 anni, e' necessario ripetere la gastro?;
2) Ho ripetuto elettrocardiogramma ed e tutto nella norma. E' necessario fare anche un ecocardiogramma?
3) La terapia del Lucen deve essere effettivamente sospesa? e, in caso affermativo, può essere sostituita con un altro farmaco e per quanto tempo ?
Cordiali saluti
Giovanni
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo necessità di ripetere la gastroscopia per l'ernia iatale e credo che le extrasistoli possano essere legate ad un riflesso gastro-cardiaco. La terapia va proseguita se, alla sospensione, compaiono i disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott., la ringrazio molto per la sua celere risposta, volevo solo chiarito l'ultimo dubbio: pur proseguendo la terapia, posso continuare con il Lucen o è consigliabile alternarlo con un altro farmaco?
In ultimo, queste extrasistole posso in parte dipendere anche dal fatto che soffro di colon irritabile dalla giovane età?
Complimenti per la sua professionalità.
Cordiali saluti
Giovanni
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli inibitori della pompa protonica non dovrebbero essere impiegati per più di 4 settimane.
Usi se il il suon medico è in accordo Ranitidina o antiacidi di contatto.

Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
gentili dott. come indicatomi, da dieci giorni ho sospeso il Lucen (che prendevo da molto tempo) sostituendolo con la ranitidina 150mg mattina e sera. Segnalo un deciso miglioramento delle extrasistoli e non ho accusato, fino ad oggi, sintomi di bruciori e/o iperacidità. Se il quadro dovesse rimanere così, ritenendomi molto soddisfatto, vi chiedo:
1) per quanto tempo posso continuare con la ranitidina?
2) Considerato il deciso miglioramento, è consigliabile sostituire definitivamente il Lucen con la ranitidina o invece bisogna comunque continuare ad alternarli?
Grazie
Cordialità
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' proseguire con la Ranitidina, a mio avviso.
Ma sposto il suo quesito in Gastroenterologia dove sono certo piu esperti di me

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Attendo gentilmente, qualora possibile, una risposta dalla Gastroenterologia.
Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Proceda pure con la ranitidina 150 x 2 per due mesi e poi riduca ad una sola dose per 30 giorni.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta. Complimenti per la sua professionalità e del Dott. Cecchini.
Cordiali saluti