Dolore retrosterno sx

Gentili dottori, ho subito un intervento di colicistectomia d'urgenza circa 3 anni fà a seguito di forti dolori allo stomaco e al centro delle spalle. Riporto la diagnosi di uscita " Colecistite acuta. Perforazione della parete e del fegato con ascesso addominale epatico". Il tutto si è risolto con l'intervento e successivamente ho fatto solo una cura con "Deursil" per un breve periodo. Ogni tanto però avverto dei fastidi al centro delle spalle (retrosterno dietro lo stomaco). Vi chiedo se ciò è normale dovuto ad un residuo dell'intervento? Di tanto in tanto è consigliabile ripetere il Deursil? Da circa 15 giorni sono affetto anche da coliche e diarrea dopo il pranzo (soffro anche di Colite dalla giovane età) con sintomi che si esauriscono alla defecazione, con questo dolore (sopportabile) dietro lo sterno. C'è una correlazione con l'assenza della colicisti?. Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che il dolore possa essere collegato al pregresso intervento, mentre la diarrea può essere legata ad un eccesso di sali biliari che si riversano nell'intestono dopo la colecistectomia. Ovviamente ed utile una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Cosentino le sono veramente grato della sua risposta. Programmerò sicuramente a breve una visita gastroenterologica (sono un suo conterraneo). Nel contempo la informo che per tranquillità ho fatto anche una eco addome e risulta tutto Ok anche per le vie biliari. Il consiglio che le chiedo, se possibile naturalmente, in attesa della visita, sarebbe il caso di provare con il Deursil per un po di tempo ed eventualmente in che posologia e per quanto tempo.
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assumerei della colestiramina per contrastare i sali biliari.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, vorrei provare con la colestiramina. Deve essere una terapia periodica? al bisogno? o come? e in che posologia?. Le chiedo scusa se richiedo tutto questo ma non vorrei commettere errori grossolani.. in attesa della visita che programmerò quanto prima.
Grazie infinite
Cordialità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si inizia con una bustina al giorno e si valuta......
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino, grazie tante per il consiglio. Inizierò la terapia con una bustina al giorno di Questran. Volevo solo un'ultimo consiglio, ho fatto gli esami del sangue e sono tutto ok . Solo il Colesterolo ha questi valori un pò alterati:
Totale 226
HDL 47.
Può andare bene la terapia?.
Cordialità
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo dottore, dimenticavo... La bustina al giorno va presa al mattino primo di fare colazione? In ultimo, dopo quanto tempo si cominciano ad avere dei benefici visto che oggi ho provato a pranzo con una bustina ma i sintomi sono rimasti quelli (subito dopo pranzo due volte defecazione...). Mi scusi tanto se approfitto ......
Grazie tante
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, prima dei pasti. Eventualmente raddoppi la dose.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino, volevo aggiornarla.
su suo consiglio sto prendendo una bustina di questran prima del pranzo (no alla sera) con notevole miglioramento del fenomeno, la diarrea dopo il pasto si è arrestata anche se mi sento un po imbarazzato e ho la sensazione di andare poco di corpo (è normale?).
Nel ringraziarla anticipatamente come sempre, Volevo chiederle:
per quanto tempo posso continuare la terapia (adesso è un mese che la faccio) ?
devo farla a cicli? (ho provato a sospendere un giorno ma il fenomeno si è ripetuto (scariche immediate dopo il pranzo 2-3 volte).
Posso usare eventualmente qualcosa di alternativo?
Cordialità
Giovanni
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono alternative e può continuare a lungo. Ovviamente di tanto in tanto provi a ridurre/sospendere.
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio tanto della risposta. Continuerò con il questran ma volevo una sua valutazione sul mio stato di salute globale.
Da circa 5 anni mi è stata diagnosticato il reflusso gasto-esofageo con principio di ernia iatale (gastroscopia) in quanto avevo continue extrasistole. Gli esami cardiologici ecc. hanno escluso altre patologie.
Ho preso continuativamente il Lucen, poi su consiglio di vari medici per gli effetti collaterali, ho sospeso a periodi ma con scarsi risultati. Ultimamente però anche con il Lucen si sono riacutizzati i classici fenomeni da reflusso. Sotto suo consiglio ho preso la ranitidina (2x150 al giorno x 2 mesi e poi 1x150 per 1 mese) con ottimi risultati (sparita l'acidità e ridotte di molto le extrasitole)
Prima domanda : Adesso che è scaduto il mese posso continuare con la ranitidina o devo riprendere il Lucen?
Nel contempo da circa 1 mese/mezzo è sorto il problema della diarrea per la quale mi ha consigliato il questran con ottimi risultati (mi è stata asportata la colecisti tre anni fà ed in più soffro di colite dall'età giovanile).
Seconda domanda: (la ranitidina può essere la causa della diarrea?). E' chiaro che a breve la contatterò per la visita.
Infine, la dieta da seguire è comunque a base di fibre o bisogna escluderle considerate le patologie.
Cordialità
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può sospendere la ranitidina per una settimana e valutare. Nel frattempo può assumere come antiacido qualche prodotto a base di acido ialuronico