Fistola inter-transfinterica medio bassa

Buongiorno volevo approfittare della competenza dei professionisti qui presenti per porre dei quesiti che riguardano il mio stato di salute
Ad ottobre 2017 ho sentito un rigonfiamento zona anale. Ho eseguito controllo medico e endosonografia che ha rilevato:
- piccolo ascesso cronico 7mm x 19mm x 7mm tra fibre della porzione distale sfintere esterno senza segno di attività;
- vagamente visibile tragitto fistuloso direzione ore 6 che si perde a livello dello spazio intersfinterico
- struttura sfinteri nella norma
E' stata tentata punzione con esito negatifvo
Prescritto Augmentin e nuova endosonografia dopo 3 mesi.

A dicembre il controllo ha dato seguente esito:
- nodulo alle ore 5 sul bordo esterno non più palpabile
- mucosa anale e rettale nella norma
- plesso emorroidario di I-II° senza alterazioni
- anoscopia non evidenzia di fistole
Prescritta nuova endosonografia dopo tre mesi cosa che sinceramente non avevo capito di fare e comunque non sentivo nulla che potesse mettermi in allarme nuovamente.

I primi di luglio scorso ho sentito di nuovo piccolo rigonfiamento nello stesso punto ed il 4 sono andato al P.S. perchè avevo dolore e febbre (cose che non avevo mai avute). Il medico evidenziava ascesso paraanale alle ore 5, eseguiva incisione, drenava pus e mi rimandava a visita proctologica per l'11.

Così è stato e nella visita dell'11 lo stesso proctologo (quello che ha fatto le altre visite) ha rilevato:
- nodulo poco dolente alle ore 5 sul bordo esterno del canale anale 16 x 15mm
- palpabile tragitto verso le ore 6
- mucosa anale e rettale nella norma
- anoscopia alla pressione dell'ascesso si svuota pus dalla linea dentata alle ore 5
L'endosonografia ha evidenziato:
- visibile ascesso cronico 9mm x 20mm x 18mm tre le fibre della porzione distale dello sfintere esterno con pus alle ore 5
- vagamente visibile tragitto fistuloso in direzione delle ore 6 che si perde a livello dello spazio intersfinterico - il poro interno sembrerebbe
circa 12 mm in prossimale del bordo distale dello sfintere interno
- non altre ritenzioni - restante struttura degli sfinteri nella norma.
A seguito di ciò il pomeriggio stesso il proctologo mi ha portato in sala operatoria con DIAGNOSI: fistola inter-transsfinterica medio/bassa alle ore 5/6 con ascesso cronico riacutizzato intransfinterico nella porzione distale del muscolo sfintere esterno alle ore 5 ha eseguito:
- RESEZIONE DELL'ASCESSO CRONICO FINO A LIVELLO INTERSFINTERICO
- RITROVO MIRATO DELLA FISTOLA
- DRENAGGIO CON SETONE NON TIRATO DELLA FISTOLA CON PREMICRON 1.
Il giorno dopo sono stato dimesso con in programma endosonografia dopo 2/3 mesi per decidere come proseguire per risanamento fistola
Non ho mai avuto dolori ma solo qualche piccolo fastidio dopo defecato o dovuto al setone che si sposta
Domande:
- il SETONE che messo serve SOLO A DRENARE oppure sta agendo anche sulla fistola perchè mi sembra si sia allungato
- quale sarebbe la migliore tecnica da adottare per risanamento?
GRAZIE mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, lo scopo del setone inseritole è di drenare e preparare la fistola ad un trattamento si spera definitivo di asportazione della fistola. Il tipo di intervento, lo lasci scegliere allo specialista in relazione alle caratteristiche della fistola e del paziente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Sforza la ringrazio per la risposta fornitami e approfitto per chiedere anche se, attualmente, con il setone in sede, posso praticare attività ciclistica amatoriale con bici da corsa. È controproducente per la mia condizione? Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Può praticarla senza esagerare e facendo attenzione all'igiene.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per la sua disponibilità. Faccio comunque presente che la piccola ferita (si sta quasi rimarginando del tutto) continua a spurgare, poco ma ancora spurga nonostante abbia subito l'intervento di rimozione dell'ascesso l'11 luglio scorso
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Va tutto come previsto.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri