Ragadi anali

buongiorno cari medici , vorrei sapere se il continuo l uso continuato del luan gel 2% sia prima che dopo la defecazione con solo il primo dilatatore anale per risolvere delle emorroidi di secondo grado e una piccola ragadina che ogni tanto si fa viva mentre alcune volte sparisce puo avere effetti collaterali . ormai e da un anno e tre mesi che continuo a fare questa pratica con il risultato che appena smetto ritorno ad avere delle modeste xdite di sangue e la ragade anale si fa risentire piu di prima causandomi malessere generale e ritorno ad essere stitico cioe a defecare una volta ogni 4 giorni con notevoli sforzi e con feci dure e secche nonostante mangi tanta frutta e verdura e assuma il movicol x via di una stenosi ileale non serrata che con il movicol riesco a risolvere . il mio medico di base dice che se cosi stai bene di andare avanti cosi pero non mi fido tanto anche perche il luan gel contiene glicerolo che e un derivato della glicerina che ha lungo andare causa effetti collaterali secondo un mio punto di vista . attendo vs risposte grazie a chi sapra darmi una risposta . ps : dico anche che dopo tanto sono in attesa di fare una colonscopia ma cn i tempi della sanita dovro attendere fino ad aprile 2019 x farla . grazie a chi sapra darmi una risposta e buon lavoro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
A parte gli effetti collaterali improbabili, visto che il rroblema non si risolve considerei una soluzione piu' efficace. E la colonscopia in Lombardia puo' farla in tempi ben piu' brevi con il ssn, si rivolga ad un altro centro. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
e quale sarebbe la soluzione piu efficace?faccia il conto che sono gia stato da tre proctologi diversi sempre con la mutua e un privato e tutti mi dicono la stessa cosa ovvero emorroidi di secondo grado e una piccola ragadina e tutti non parlano di intervento chirurgico bensi dicono di tenerla a bada con le creme e basta . forse x il fatto che sono giovane o no . lei che dice dr favara comunque la colonscopia la tengo a fare in questa struttura xke e colei nel senso la struttura che me l ha prescritta e quindi attendo e quindi tengo a farla qua e non da altre parti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Per la ragade esistono soluzioni farmacologiche piu' efficaci e per le emorroidi ad esempio le legature elastiche ma non avendola visitata sono solo considerazioni generali.
Se vuole fare li la colonscopia nei tempi proposti è libero di farlo ma in questo casi non imputi la responsabilita' dell' attesa al SSN che le permetterebbe di eseguirla altrove in tempi piu' accettabili in altre strutture con pari competenze. prego.