Fitta intercostale, riconducibile a ernia jatale?

E' da circa 4 mesi che soffro di una fitta intercostale indentificata sempre nello stesso punto:
lato del cuore, all'altezza dell prima costola a partire dal basso e verso lo sterno.
Questa fitta si fa viva quando mi sdraio a letto ed assumo posizioni laterali.
Inizialmente davo colpa al materasso che forse era duro e vecchio.
Ora l'ho cambiato e tutto sommato sono diminuite ma non scomparse.
La fitta quando c'è, non va via da sola come le normali fitte intercostali.
Per eliminare il dolore devo avere il coraggio di fare un bel respiro profondo
per poter poi sentire come uno strapppo al polmone e far scomparire così la fitta.
Ho fatto anche dei rx ma non riusulata nulla. Cosa può essere? può essere riconducibile all'ernia jatale?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere la presenza di un'ernia iatale non si manifesta con questa sintomatologia, credo quindi che in prima ipotesi la causa vada cercata altrove.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta. Quindi cosa si può dedurre dalla mia sintomatologia?

[#3]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
Concordo con il collega sulla sintomatologia non tipica per origine da ernia jatale. Non è facile fare ipotesi: potrebbe trattarsi di una banale contrattura sui muscoli intercostali oppure di una ernia (epigastrica?). Le consiglio una visita chirurgica al persistere della sintomatologia.
Niente di allarmante comunque.

Cordiali saluti

Dr Andrea Bellacci

[#4]
dopo
Utente
Grazie!