Ingestione filamento plastico

Buongiorno Dottori,

Circa un'ora fa, mentre stavo pranzando con una piadina al crudo, credo di aver ingerito una parte della retina alimentare in cui il prosciutto è conservato al supermercato. Questo frammento potrebbe essere stato lungo anche qualche centimetro (3 o 4?), nonostante ciò riesco a deglutire e respirare in modo corretto. Secondo voi potrebbe essere pericoloso ciò che è successo oppure mi dovrei preoccupare? la retina in questione sembra essere composta da tanti piccoli fili, second voi verranno distrutti dall'acido gastrico?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun problema

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
perfetto, il problema non sussisterebbe nemmeno nel caso avessi ingerito più frammenti, giusto? Purtroppo non so quanti frammenti ci fossero all'interno della confezione che è stata realizzata dal salumiere al banco

In ogni caso la ringrazio per la sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assoluta tranquillità.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se sono ripetitivo ma l'ultimo mese è stato molto stressante e anche il più piccolo problema diventa un elefante. Si figuri che oggi pensavo che oltre ai frammenti plastici avessi ingerito anche dei frammenti metallici anche se quest'ultimi, molto probabilmente, non avrebbero potuto oltrepassare l'esofago senza che questo riportasse danni.

Comunque sono passate oltre 5 ore e mezza quindi spero che ormai il cibo sia transitato. Durante il pranzo ho mangiato anche qualche mandorla quindi, quando espellerò le mandorle sarò certo di aver espulso anche il resto.

La ringrazio nuovamente e le auguro un buon fine settimana
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon fine settimana anche a lei.