Spina in esofago

Buonasera dottori, chiedo questo consulto perché sono molto preoccupato, domenica sera ho mangiato dell’agnello e ho ingoiato una parte di carne più dura perché era più cotta (non credo si trattasse di un osso altrimenti lo avrei sentito) e mia ha fatto male all’esofago però poi tutto passato è rimasta solo una sensazione in gola a destra penso dovuta al passaggio del pezzo di carne.
Però come se non bastasse lunedì a pranzo ho mangiato del salmone che per sbaglio devo aver ingerito una spina non ne sono sicuro perché ho sentito solo un piccolo punzecchiamento alla gola ma poi tutto ok 1 ora dopo mi ha iniziato un po’ di bruciore alla gola che ancora adesso ho, può dipendere dalla spina o pure è magari il reflusso di cui sto soffrendo in questi giorni.
Ho paura di essermi bucato l’esofago e chissà che altro
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le sue solite paure. Niente perforazione dell'esofago. Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto e un po’ tranquillizzato, quando mangio ho doloretti dietro la schiena(ieri mangiato mi faceva male l’esofago), bruciore esofago e dopo eruttazioni. È reflusso ? Premetto che i giorni scorsi di aver mangiato un po’ troppo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, è reflusso
[#4]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda ma se la spina mi fosse rimasta in esofago avrei avuto sintomi più eclatanti ? Tipo di difficoltà a deglutire ? l’unica cosa è che ho questo bruciore/pizzicore in gola e non riesco a capire se è il reflusso o pure la spina che magari è rimasta, io come le ho già detto quando ho ingoiato il boccone ho sentito solo un pizzico in gola ma poi più niente solo dopo 1 ora è iniziato il bruciore alla gola
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avrebbe avuto sintomi eclatanti.....
[#6]
dopo
Utente
Ok cercherò di stare tranquillo la ringrazio ancora
Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei chiederle una curiosità, fino alla settimana scorsa stavo soffrendo di stipsi che ora sembra essersi risolta cambiando alimentazione (evacuo tutti i giorni) siccome in quel periodo stavo mangiando molte verdure crude e io ho la brutta abitudine di non masticare bene i cibi vorrei sapere se poteva essere questa la causa è sopratutto se ci sono rischi nel non masticare bene le verdure crude e la frutta visto che ho letto di persone che sono andate incontro a blocchi causati da fibre mal digerite.
Distinti Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun blocco, ma solo stipsi