Aderenza intestinale

Cari dottori, mio suocero ha subito un intervento chirurgico al colon 10 mesi fa (adenocarcinoma colon trasverso). Dopo la chemio adiuvante gli è stato diagnosticata una piccola recidiva. Altro intervento chirurgico e il chirurgo ci ha detto l'intestino è pieno di ADERENZE. Praticamente che cosa significa? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
dopo un intervento chirurgico è possibile che si formino delle aderenze cioè le anse intestinali tra loro e alla parete addominale risulatano in modo vario saldate, unite da un tessuto che si forma spontaneamente in relazione al traumatismo che si determina durante l'intervento oppure per la presenza anche di scarsa quantità di materiale ematico.
è una risposta esagerata del singolo paziente. a volte le aderenze possono essere riscontrate anche in un addome mai sottoposto ad intervento chirurgico. a presto

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite, Professore.