Appendicite, appendice, alimentazione

Salve dottori, ultimamente ho sofferto di attacchi di appendicite ricorrenti, circa 4 nell'arco di 1 anno e mezzo. Dopo l'ultimo attacco avvenuto i primi di giugno, ho deciso di operarmi. Così abbiamo programmato l'intervento in laparoscopia per il 28 giugno. L'operazione è andata bene e mi è stato consigliato di seguire una dieta leggera senza grassi e senza fritti per i primi 10 giorni. Dunque la mia domanda è: superati questi giorni potrò tornare a mangiare come prima? O dovrò avere alcuni accorgimenti per un po' più di tempo nei confronti di determinati alimenti? Quando potrò fare uso di bevande alcoliche? E un eventuale ritorno in palestra quando potrà avvenire? (nell'ultimo periodo stavo avendo ottimi risultati nell'aumento della massa muscolare, dunque potete immaginare come ero abituato a mangiare prima dell'intervento, mentre ora ho perso circa 3 kg).
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, potra' riprendere alimentazione libera e sport. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it