Colicistectomia

Salve, ho eseguito un intervento di colicistectomia avendo molti calcoli all’interno dell cistifellea alcuni di 15mm di grandezza. Ho eseguito l’intervento martedì 2 luglio e purtroppo dovrò ricominciare a lavorare il 6 luglio quindi 4 giorni dopo. Lavoro un po’ pesante e in cui si va anche di corsa... cosa rischio ? E un’altra domanda. Dato che non riesco ad addormentarmi dormendo a pancia sopra, quando potrò iniziare a mettermi a dormire pancia sotto ? Ora il dolore e intenso e non mi permette nemmeno di mettermi sul fianco sia destro che sinistro. Rischio qualcosa ? E ultima domanda è perché sento dolore inteso sul lato destro dove prima c’era la cistifellea identico quasi a prima dell’operazione ? Come se avessi un corpo estraneo dentro che si muove all’interno del corpo sul lato destro proprio sotto le costole. GraZie per la risposta e sperando di riceverla prima di andare a lavoro domani almeno sono consapevole di quello che rischio. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, se il lavoro è pesante ovviamente il consiglio è di prendere qualche altro giorno di riposo, sul dormire nella posizione che vuole, se la procedura è stata laparoscopica, direi quando vuole altrimenti aspetti almeno 10 gg. la persistenza di una sintomatologia dolorosa ancora intensa è naturale che imporrà un controllo da parte del chirurgo. Ma credo che comunque non ci siano particolari complicanze in atto al momento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio per la risposta celere. Si la procedura è stata laparoscopica anche se hanno dovuto allargare il bucò d’uscita perché i calcoli erano molto grandi e non passavano dal foro. Almeno mi è stato spiegato così in maniera semplice... la mia paura e rischio emorragie interne ? O forature dei dotti biliari ? O qualcosa del genere ?
Purtroppo non posso rifiutarmi di lavorare altrimenti mi lasciano a casa...
Avendo moglie e figlia se non lavoro non mangiano.
Ma non vorrei nemmeno rischiare di morire ecco..
Il chirurgo che mi ha operato dice che per almeno 20 giorni assolutamente non posso lavorare. Io purtroppo invece ci sono costretto...
Cosa rischio ??
Per il dormire il problema è che appena provo a mettermi anche solo sul fianco, i dolori sono come coltellate.... non schiaccio o rompo niente a forzare a mettermi a pancia sotto ?

Grazie10000 dottore
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Quello che rischia è che non c’è la fa a lavorare e dovrà interrompere il lavoro.
Le complicanze che teme non si manifestano nel modo da lei descritto, ma vada a controllo appena le è possibile.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
La ringrazio molto. Le sue parole mi rasserenano. Che non sarò in grado di lavorare lo avevo capito ma almeno mi presento. E vedranno anche loro che certamente non posso essere al100%.
Ma sapere che non rischio problemi maggiori questo mi rincuora.

Grazie dottore gentilissimo e professionale

GraIe grazie grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri