Calcolo colecisti asintomatico consigliata chirurgia

Salve, ha fatto l'ecografia a i reni e gli è stato riferito che aveva dei calcoli alla colecisti.. . cosi che il medico di famiglia l'ha mandato a consulto da un chirurgo in ospedale.. . Il chirurgo ha riferito a mio padre che si deve operare per rimuovere i calcoli.. . e che il medico di famiglia doveva saperlo gia lui il da farsi, cioè che bisogna operare.
Premettendo che mio padre ha 69 anni, 163cm e circa 90kg, iperteso sotto controllo cardiologico e con ipertrofia prostatica sotto controllo urologico.
Mio padre non riferisce alcun tipo di dolore ne addominale ne altro, sporadicamente un leggero senso di gonfiore.

Questa è il referto delll'ecografia fatta presso un azienda ospedaliera privata:

Fegato di volume al di sopra della norma, l'ecostruttura finemente e diffusamente iperecogena per steatosi, margini arrotondati; assenza di lesioni focali evidenziabili con la metodica. Non dilatazioni delle vie biliari intra ed extraepatiche. Colecisti in sede ed al basso grado di distenzione presenta pareti finemente iperecogene, contenuto caratterizzato dalla presenza di immagini iperecogene mobili alle variazioni del decubito, la maggiore del diametro massimo di 11. 1mm riferibili a calcoli.
Pancreas di aspetto riflettente per aumento della componente fibroadiposa. Wirsung non dilatato.
Milza ingrandita con DL di 120. 9mm e DT di 50. 9mm; ecoarchitettura sonograficaconservata in assenza di lesioni focali.
Aorta addominale regolare per calibro, ateromasia delle pareti.
Reni in sede con dimensioni nei limiti della norma, i margini sono regolari, quota cortico-midollare normorappresentata in riferimento all'età, assenza di calcoli; ne dilatazioni delle vie escretrici.
Bilateralmente si apprezzano alcune formazioni cistiche corticali e parapieliche, la maggiore a sn ha dimensioni di 29. 1mm in sede mesorenale, a dx di 15. 1mm parapielica nel gruppo caliciale superiore. Assenza, con la metodica, di formazioni a carattere espansivo in sede surrenalica.
Prostata esaminata per via sovrapubica, appare globosa per morfologia ed aumentata nelle dimensioni. volume 60. 7ml L'ecostruttura si presenza disomogenea per la presenza di calcificazioni intra-ghiandolari di verosimile significatopost. infiammatorio. Presenza di formazione cistica nel lobo destro, utile visita specialistica urologica.
Vescica al grado di replezione mostra pareti regolari, assenza di calcoli nè difetti endoluminali.
Non versamento libero in addome

Volevo sapere se secondo il vostro parere, mio padre si deve operare alla colecisti come mi ha riferito il chirurgo, e lo ha fatto leggendo Il referto qui sopra (referto dell'eco addome fatta dell'azienda ospedaliera privata).

cordialmente. Fabio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Normalmente per i calcoli non si opera finché non c'è stata almeno una colica.
Ovviamente ogni caso va giudicato singolarmente.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, no mio padre non ha avuto nessuna colica e nessun dolore di nessun tipo, siamo venuti a conoscenza dei calcoli solo dall'eco ai reni. Secondo lei devo farlo visitare da un altro chirurgo per sentire un ulteriore parere?
Cordialmente
Fabio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nulla osta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore