Ileostomia e ricanalizzazione

Buongiorno,
sono la mamma di una ragazza affetta da morbo di Crohn.
Circa 3 anni fa è stata sottoposta ad un intervento chirurgico per rimuovere parte del colon e le è stata messa un’ileostomia provvisoria, la quale è stata tolta dopo 4/5 mesi.
Purtroppo dopo la ricanalizzazione le cose sono andate male, si è infettato tutto di nuovo, e per questo motivo è stata nuovamente sottoposta ad un nuovo intervento per rimettere l’ileostomia.
Questo accadeva quasi 2 anni fa.
È stata meglio, e da qualche mese sta facendo la cura con lo stelara.
A breve dovrà ripetere enterorisonanza, colonscopia e altri esami.

La mia domanda è: se gli esami vanno bene è possibile che le venga tolta la stomia anche se sono passati tanti mesi?
Dopo due anni cioè è possibile la ricanalizzazione o è da mettersi l’anima in pace in quanto l’ileostomia dopo due anni è da ritenersi definitiva?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' sempre possibile la ricanalizzazione se il quadro generale e locale lo consente. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it