Ricollegare un'ileostomia ma rischio aderenze

Un cordiale saluto.
Avrei un dubbio a cui spero possiate darmi una risposta.
Causa numerosi interventi, ho una ileostomia da 5 anni che per motivi di recidiva tumorale e numerose aderenze non è mai stata possibile ricollegare.
La mia domanda è: se decidessi di non ricollegarla definitivamente (visto l'alto rischio di aderenze e numerosi problemi che portano), l'altra parte dell'intestino che è collegata al retto (canalizzata) va a rovinarsi con il passare del tempo (necrosi, ecc) o può rimanere in pancia senza problemi?.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio per il moncone del retto. Ha la sua vascolarizzazione e continua a "vivere"

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua disponibilità. Ne approfitto della sua gentilezza per chiederle un'ultima cosa. La parte finale dell'intestino collegata al retto con il passare del tempo si è quasi chiusa (non è stata possibile fare una colonoscopia con endoscopio) e mi hanno ordinato una colonoscopia in 3d. Il mio dubbio è questo:

Nel caso dovessero trovare un piccolo polipetto per estrarlo come bisogna intervenire ? devono riaprirmi nuovamente dall'addome (con conseguente problema delle aderenze) oppure è possibile intervenire in altro modo evitando il rischio delle solite aderenze. Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma quanto è rimasto di colon isolato ? Solitamente è un piccolo tratto facilmente esplorabile con il colonscopio
[#4]
dopo
Utente
Le scrivo ultimo referto colonoscopia in quanto non saprei darle una risposta specifica visto che ho avuto numerosi interventi di resezione anche se mi è stato detto che sarei perfettamente canalizzabile a parte il discorso aderenze. Questo è il referto:
Paziente portatore di ileostomia. Esti di resezione del retto/colon con anastomosi a circa 8-10 cm dal m.a., che appare rigida con calibro notevolmente ridotto (circa 5-6mm) ricoperta da mucosa ipermica ed eritematosa (biopsie), non transitabile con strumento standard. Si supera l'enastomosi con strumento di calibro ridotto e si esplora il colon pre-anastomotico fino a circa 30 cm dal m.a., poi si interrompe l'esame per presenza di residui semiformati non drenabili. Mucosa del moncone rettale fragile, ipermica,sede di minute chiazze eritematose.

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è stenosi, ma solo feci
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie per la sua risposta. Il mio dubbio è nato dal fatto che il dottore che mi ha fatto la colonoscopia mi ha detto che con il tempo questa parte andava a chiudersi (visto che non viene utilizzata) e che quindi sarebbe poi stata necessaria una colonoscopia virtuale.

Allora mi chiedevo come avrebbero fatto a rimuovere un eventuale scoperta di polipetto nella fasi iniziali senza poter entrare con il sondino.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'anastomosi è pervia. Stanno facendo un pò di confusione