Opinione su ecografia addominale

Salve vorrei un’opinione su questa ecografia addominale per mia nonna di 87 anni, il problema sono i dolori addominali che ha, il dottore ha detto che sono provocati dall’ascite che comprime l’addome.

Fegato ai limiti superiori di dimensioni ad ecostruttura solo finemente disomogenea in
particolare a margini epatici arrotondati.

Vena porta pervia ma di calibro ectasico (DT:12mm).

Modesta dilatazione delle vene sovra epatiche con flusso Doppler demodulato come
per rigurgito vascolare di circa 13mm di DT.

Vie biliari intra- ed extra-epatiche non dilatate.

Colecisti normodistesa, dismorfica, ove permangono pareti lievemente ispessite e
contenente multiple microconcrezioni litiasiche frammiste a sabbia biliare nelle
porzioni declivi del corpo e del fondo.

Milza di dimensioni nei limiti della norma.

Si segnala incremento del versamento ascitico a disposizione peri-epatica, peri-
splenica, lungo entrambe le docce parieto-coliche ed in pelvi.

Modesta quota di versamento pleurico bilaterale lievemente più evidente a destra.

Pancreas mal visualizzabile morfo-volumetricamente nei limiti nelle porzioni
esplorate.

Reni in sede entrambi di dimensioni ridotte con ridotto rapporto cortico-midollare
come per nefrosclerosi.
Presenza di alcune formazioni cistiche semplici bilateralmente
di cui la maggiore di circa 26 mm di DM a livello del polo inferiore del rene di destra.

Non evidenza di formazioni macrolitiasiche apprezzabili ecograficamente né
dilatazione delle vie escretrici
bilateralmente.

Aorta addominale calcifica ma di calibro regolare.

Pervia la vena cava inferiore.

Vescica ipodistesa nonvalutabile.

Utero normoversoflesso di dimensioni ridotte in relazione all'età con modesta
distensione fluida della cavità endometriale di circa 6-7mm di spessore a livello del
fondo (idro/sierometra).

Non espansi in sede pelvica di rilievo con la metodica.

Evidente ispessimento concentrico di tutte le anse del piccolo intestino e del colon
specie a livello del fianco di sinistra con alcune irregolarità di parete come per
diverticolosi.

L'esame allargato allo studio dei vasi epiaortici non ha documentato placche
significativamente stenosanti con solo alcune piccole apposizioni calcifiche in sede
bulbare di ambo i lati.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Oltre all' ascite ha calcoli alla colecisti e diverticoli al colon, entrambe possibili cause di dolore. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Purtroppo dottore mia nonna è scompensata,ultimamente poi non urina molto,questo fatto può dipendere da quello che riporta l’ecografia?
[#3]
dopo
Utente
Il fatto di non urinare dottore da cosa può dipendere secondo lei,dallo scompenso cardiaco ? Oppure da altro,le abbiamo fatto fare tutti gli esami possibili e immagini,analisi,risonanze tutto è normale a parte un po’ di creatinina alta ma non eccessivamente da compromettere la funzione renale
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere ma è impossibile dirlo a distanza