Intestino ed ernia inguinale

Buona sera... Da gennaio ho iniziato ha sentire dei piccoli dolorini vicino il linguine e.
Un gonfiore che aumentava e diminuiva... Adesso dopo circa 4 mesi sento proprio dolore e fastidi alla coscia al linguine e un po' di difficoltà a camminare... Devo prenotare una visita con il chirurgo perché sembra proprio ernia inguinale... È possibile che l ernia sia collegata con l intestino?
In questi giorni sto anche notando di avere un po' di stipsi e non so se c entri qualcosa... Il problema è che soffro del morbo di crohn da 4 anni e la mia paura è se L'ernia inguinale potesse c entrarci qualcosa con l intestino e la mia malattia il morbo di crohn... In realtà cos'è l ernia inguinale?
Al più presto cercherò di fare una visita.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, l'ernia che è una fuoriuscita di grasso o parte dell'intestino da una breccia del canale inguinale, non c'entrà con la sua malattia di base, ma per poter guarire bisogna necessariamente sottoporsi ad un intervento, quindi si affidi ad un chirurgo appena le sarà possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Si grazie.. Ho già prenotato la visita per la prossima Settimana. Molti mi hanno detto che L'ernia e una parte di intestino che fuoriesce e quindi mi sono preoccupata dato che la mia malattia è proprio all'intestino. Comunque ci vuole per forza un intervento? Esternamente non la nota sempre ogni tanto vedo la parte un po più gonfia.. Il fatto è che sento tirare al linguine anche un po' più in alto.. Sono doloretti strani che a volte diventano insopportabili.. Per me è un ernia anche perché quando sono andata in visita 4 mesi fa da un medico mi disse che il muscolo era abbastanza sforzato.. E che se continuassi a fare sforzi mi sarebbe uscita un ernia infatti adesso sto sentendo i dolori.. Pultroppo faccio un lavoro che sforzo un po' anzi per adesso cerco di dare il meno possibile.. Grazie per la risposta. Buona serata
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Purtroppo per l’ernia, l’unica terapia efficace è l’intervento. È una procedura che comunque viene eseguita frequentemente nei reparti di chirurgia senza particolari problemi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.. Vedrò cosa mi dice il chirurgo la prossima settimana..vedendo e sentendo capirà se bisogna toglierla o meno.. Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se l’ernia c’è l’indicazione per risolverla è solo chirurgica.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Magari è piccola o potrebbe rientrare da sola? Questa possibilità ci può essere?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se l’ernia c’è va operata per poter fare tutti gli sforzi di sempre in una donna di 30 anni. Se non c’è é un’altra cosa.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buona sera.. Sono stata dal chirurgo.. Esternamente non ha notato nessuna ernia... Non c era il gonfiore, anche se io da circa 4 mesi noto il gonfiore ma quando sto alzata non si nota sempre l ho notata quando 4 mesi fa ero sdraiata di lato.. Ma adesso è tutto peggiorato ho dolori forti e bruciori al linguine in ambi i lati ma più a destra che parte da sotto Dino ad arrivare vicino all anca sento pesantezza sintomi mai avvertiti.. Io soffro di morbo di crohn da 4 anni e questo fastidio è proprio a destra dove pultroppo è concentrata la Malattia. Ma non ho mai avuto questi fastidi i bruciori che sento al linguine e dolori sono fortissimi e passano soltanto se sto a letto e rilassata da un po'.. Infatti prima il chirurgo mi sta facendo fare degli esami per il crohn anche se sento il muscolo gonfio a volte duro nella parte bassa dell addome.. Comunque io so che ci sono anche le ernie occulte quelle che rimangono all interno e non visibili esternamente e portano anche tutti questi dolori..lei cosa ne pensa? Dovrei fare colonscopia per controllare l intestino o magari ecografia per vedere se c'è qualche ernia? Non so che fare ho un po' di paura perché ha già 4 mesi che ho notato questo gonfiore che adesso non vedo più ma sento solamente dolori... Cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se il chirurgo ha escluso l’ernia deve farsi visitare dal gastroenterologo che la segue per il Crohn e lo stesso stabilirà il prossimo programma diagnostico terapeutico.
Non si faccia prendere da altri dubbi ed abbia fiducia nello specialista al quale si affida.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno...alla fine niente ernia! Sono stata in ospedale per 3 giorni perché volevano fare degli esami.. Ho fatto la colonscopia e l intestino e tutto apposto.. Mi dicono che non è l intestino.. Ma io esternamente lo tocco perché è gonfio e mi fa male una senza ione anche si bruciore. Il gonfiore è tutto a destra e inizia dall'altezza dell'ombellico fino ad arrivare alla vescica sento proprio il budello gonfio.. Comunque faccio l esame della calprotectina e doveva essere sotto i 50 e invece c'è l ho 140 il dottore mi dice di avere il crohn attivo.. Ma mi stranizza perché nella colonscopia non vedono nulla e poi dall esame la calprotectina e a 140 e sto prendendo anche cortisone.. Dato che da 6 mesi ho anche un problema con il ciclo perché con tutta la pillola mi arriva il ciclo 2 3 volte al mese con filamenti e dolori e ancora non so cosa sia anche perché 2 mese fa ho fatto una ecografia transvaginale pelvica e non si è visto nulla ma ha 6 mesi che sto così e il ginecologo mi ha detto che può essere tutto u nulla o un tumore ovarico o una fesseria .. E da 3 giorni ho un forte lombare che non va più e non so se c entri I le ovaie o il crohn o tutto questo è non ne capisco nulla sto malissimo
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Ribadisco, si faccia seguire da un buon gastroenterologo ed abbia fiducia in ciò che le dice senza ossessionarsi con pensieri cattivi al momento non giustificati.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Farò al più presto possibile tutte le visite.. Speriamo bene grazie
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri
[#14]
dopo
Utente
Grazie