Intestino

Buongiorno scrivo per conto di mio suocero che ha ritirato oggi una tac fatta per problemi di digestione con inappetenza e nausea.
Il referto dice:
Si documenta processo discariocinetico della parete laterale dello stomaco, versante grande curvatura, di cm4x6cm circa di DM, che si estende lateralmente sino all ilo splenico causando stenosi della vena splenica ed infiltrazione del Polo inferiore della milza in un area di 4,6x6,7x9 cm di DM.
In sede vescico- rettale si apprezza lesione secondarie peritoneale, strettamente adesa alla parete anteriore del retto di 2.5cm.
Volevo gentilmente sapere come interpretare questo referto e verso chi mi consiglia di indirizzarmi.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una formazione di aspetto tumorale e serve una gastroscopia per una definizione istologica. Ovviamente ne parli con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Crede sia necessario sottoporre il quesito ad un oncologo? Mi perdoni per la domanda forse inappropriata ma ritiene sia grave o ci sia margine di curabilita nei limiti di quanto si legge dal referto? È possibile ci siano delle metastasi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile dire di più, ma si rivolga pure ad un oncologo per l'iter successivo.