Emicolectomia destra e appendicectomia

Buongiorno sono una ragazza di 31anni.
A giugno 2020 sono stata operata in laparoscopia per un cistoademoma mucinoso all’ovaio.

In seguito a tale intervento mi è stato consigliato di fare un intervento per asportare l’appendice in quanto a parere del chirurgo essendo il cistoademoma localizzato a dx poteva aver compromesso l’appendice.

Eseguo l’intervento di appendicectomia a dicembre 2020.

Il referto istologico di tale intervento segnala un TUMORE NEUROENDOCRINO DELL’APPENDICE ben differenziato grado1 pT3.

Successivamente ho eseguito anche una PET con Gallio la quale ha dato esito negativo.

Le mie domande sono:
1) E’ necessario effettuare un ulteriore intervento di emicolectomia destra trattandosi di un tumore pt3 anche se la PET ha dato esito negativo?

2) C’è secondo lei una correlazione tra il cistoademoma mucinoso all’ovaio destro e tale tumore neuroendocrino all’appendice?
La ringrazio anticipatamente.
Spero di ricevere una sua risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente il cistoadenoma non è correlato al neuroendocrino, l’indicazione all’emicolectomia deve essere discussa in un gruppo multidisciplinare dove vi sono oltre al chirurgo ed all’oncologo altri specialisti medici e tutti insieme si pronunciano su un trattamento chirurgico di completamento oppure no con un controllo periodico più ravvicinato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri