Pancreas oncologia

gentili dottori chiedo un vostro parere in merito a mio padre di 75 anni e pesa 93 kg...a eseguito un ecografia 2 giorni fa, e cco il referto, motivo dell esame aumento di gamma gt, disturbi vaghi addominali in stipsi cronica eco addome: esame disturbato da notevole meteorisma
fegato (mal visualizzato) a struttura omogenea di normali dimensioni, i margini sono regolari, il lobo caudato non e ipertrofico
colicisti di forma e dimensioni regolari, vari calcoli di 4-6 cm, le pareti non sono ispessite, vie bilari intra ed extra epatiche non dilatata, pancreas mal visualizzato: sembra intravedersi una formazione ipoecogena a margine leggermente irregolari di circa 3, 4 cm.
tra la testa e il processo uncinato; reni normali per dimensioni e forma, assenza di calicopieletasie e di immagini da riferire a calcoli.
milza aumentata di volume a struttura omogenea, diametro longitudinale 15, 5 cm.
aorta addominale non dilatata a decorso regolare, le pareti sono ispessite con piccole calcificazioni.
vescica a pareti ispessite e contenuto liquido omogeneo.

diagnosi: possibile neoformazione processo uncinato del pancreas.
una riserva va fatta per neoformazioni retroperitoneale.
calcolosi della colecisti, vescica da sforzo da ipertrofia prostaica.

si consiglia: cromogramina A, NSE, ANA, IGG.
tac body con mezzo di contrasto
premetto che mio padre e epilettico da molti anni e sempre sotto controllo e in questo ultimo anno ha eseguito bel 3 ecografie con risultati negativi e analisi frequenti sempre nella norma tranne la gammagt sempre un po alta a causa dei farmaci.

ce qualche speranza che non sia un problema grave.
sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, qualche speranza c’è sempre, ma per comprenderlo occorrono gli esami che le sono stati consigliati ed una rivalutazione chirurgica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/