Pseudocisti nella coda del pancreas

Buonasera, mia moglie, dopo che avvertiva sempre fastidi, é andata a fare una tac, e questo é il risultato:

Eseguita TCMS dell addome mediante strati assiali contigui di 1.25mm di spessore nelle sole scansioni di base per litiasi renale.

In corrispondenza della coda del pancreas, peraltro focalmente di volume aumentato, si apprezza una voluminosa formazione ipodensa delle dimensioni di 42x37mm circa a densità similfluida possibile pseudocisti di cui tuttavia appare necessario approfondimento diagnostico con m.
d.c.
(meglio RM).

Minimo addensamento del tessuto adiposo mesenterico circostante.

Alcuni linfonodi di volume aumentato in sede perigastrica, interaortocavali (diam max 15mm) e lungo il ventaglio mesenterico.

Il medico di base gli ha prescritto una RM, senza aggiungere cosa potrebbe essere, mia moglie é molto preoccupata, di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo o ad un chirurgo con competenza su patologie pancreatiche, per stabilire alla luce degli accertamenti ulteriori indagini o formulare una diagnosi. Se dovesse essere realmente una pseudocisti solitamente è un esito di una pancreatite pregressa e non una forma tumorale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, ma se fosse una forma tumorale non l avrebbero già notata con la tac?
Martedi ha la RM
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Si l’avrebbero visto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, giá questo ci rende più tranquilli.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Bene.
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/