Ipmn pancreas in anziana

Mia madre, 80 anni, a seguito di ecografia che evidenziava ectasia dei dotti secondari del pancreas ha eseguito una risonanza magnetica con contrasto.

Purtroppo l'esito è stato:

"Il pancreas presenta segni di involuzione fibroadiposa, esente da lesioni focali di natura solida o da disturbi della vascolarizzazione.

Non si documentano altresì alterazioni, focali o diffuse, del coefficiente di diffusione del parenchima pancreatico.

Si conferma la presenza di multiple ectasie cistiche dei dotti pancreatici secondari, lungo tutta l'estensione della ghiandola.

Non dilatato il dotto di Wirsung ed il dotto di Santorini.

Non presenti noduli parietali del sistema duttale pancreatico.

Annotazioni clinico-radiologiche.

Il quadro descritto depone per neoformazione papillari endoduttali mucino-secernenti (IPMN) multifocali dei dotti pancreatici secondari".

Il gastroenterologo le ha consigliato una ecoendoscopia al pancreas con biopsia che mia madre dovrebbe fare tra pochi giorni.

Siccome il gastroenterologo mi ha detto che durante le ecoendoscopia si possono anche togliere queste cisti pancreatiche, volevo chiedere spiegazioni su questo punto e se possibile anche in generale sulla procedura.
È davvero possibile toglierle?
Come si fa per i polipi intestinali?

Preciso in ultimo che mia madre sta facendo resistenza all'esame nel senso che ha paura essendo anche ansiosa e non vorrebbe farlo.
Lei vorrebbe semplicemente ripetere a distanza di un anno la risonanza magnetica come le aveva consigliato il medico radiologo.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente l’ecoendoscopia serve per migliorare la diagnosi con i prelevi bioptici, ma se confermata la diagnosi con ipbm di piccole dimensioni e periferiche in una donna di 80 aa l’atteggiamento conservativo è condivisibile.
Con il tutto poi faccia valutare gli accertamenti al gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Peccato... speravo che l'esame potesse essere risolutivo e definitivo.

Grazie mille, dott. Sforza.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Di nuovo dott. Sforza, la ridisturbo perché, compatibilmente con un consulto on line di cui capisco i limiti, le vorrei chiedere un consiglio. Mia mamma, 80 anni, che, come sa, dovrebbe fare l'ecoendoscopia al pancreas a fine mese per IPMN non intende fare l'esame, ha molta paura. Non so se insistete oppure no. Non capisco se nel suo caso è un esame indispensabile oppure si può aspettare di fare la prossima risonanza magnetica a distanza di una anno dalla prima (fatta a novembre scorso) che ha rilevato queste cisti.
Grazie infinite.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se vuole migliorare la diagnosi andrà fatta.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Non riesco a convincerla, ci proverò di nuovo.
Grazie mille
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si faccia guidare sempre dal buon senso senza insistere più del dovuto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Sì, beh, il buon senso mi farebbe propendere per una nuova risonanza ad un anno e se ci fossero variazioni allora ce la porterei di peso a fare l'ecoendoscopia... è testarda purtroppo, ma soprattutto ha molta paura perché ha capito che è un esame pericolosetto...sonda, biopsia...
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Va bene
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/