Fastidio bocca dello stomaco

Buonasera ho 36 anni e volevo chiedervi un consulto su un problema che sto riscontrando da diversi mesi,
Io faccio di professione l'Oss, quindi faccio un lavoro abbastanza stressante e sono ansioso di natura, nel senso che penso
di soffrire di ansia somatizzata.

Insomma ogni anno mi si presentano sintomi differenti, all'inizio fitte al torace, facevo controlli ecc tt ok...adesso invece
mi sono accorto che quando sto lavorando magari sotto stress anche se non eccessivo, inizio a sentire un fastidio nella
zona dell'epigastrico, poco sotto la fine dello sterno, (non è un dolore forte, ma come una tensione interna o morsa)
Allora mi devo fermare riposarmi e poi mi passa.

Chiarisco alcuni punti in merito
1) Fumavo 1 o 2 sigarette al giorno e ora ho smesso del tutto, e sembra che il problema sia diminure solo di poco
2) Vado di corpo bene e dormo tranquillamente la notte
3) Prendo delle gocce a base di erbe per tranquillizzarmi, 10 al giorno
4) Sto facendo un'alimentazione piu tranquilla senza esagerare.

5) Negli atti respiratori il fastidio alla bocca dello stomaco non cambia
6) Ho provato per 2 mesi gaviscon e gastroprotettore ma non ho visto grossi miglioramenti

Ma anche facendo tutto questo ogni tanto dal nulla mi si presenta questo problema, e sta iniziando ad essere fastidioso, da cosa puo dipendere?

Spero di aver azzeccato l destinatario giusto, perche ero indeciso su questo o altro.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escluso un problema di reflusso, credo si tratti di una vera somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ma volevo chiedere un ultima curiosita, ma se fosse stato ernia iatale o reflusso, non dormirei la notte? o meglio mi spiego, il riposo non sarebbe d'aiuto?
Cordiali Saluti