Sport post laparoscopia

Buongiorno dottori,
Il 4 di ottobre sono stato operato in laparoscopia per peritonite derivante da appendicite.
Ho svolto il 22 una visita di controllo e il dottore mi ha detto che è tutto apposto, la pancia è morbida e gli esami del sangue vanno bene.

Ho 20 anni e sono un atleta di buon livello, mi allenavo tutti i giorni, e scrivo qui per capire meglio come interpretare il mio rientro.
Il dottore mi ha detto che ci vuole circa un mesetto dal operazione per riprendere gradualmente l'attività.
Ovviamente per la ripresa intensa ci vuole più tempo.

Vorrei capire meglio in che modo farlo e in particolare avrei delle domande.

Io non ho capito bene da dove possano derivare i problemi.
È una questione di ferite post intervento oppure riguarda il mio corpo in generale?

Non posso svolgere certe attività "traumatiche" come la corsa specie se collinare che da luogo a duri impatti immagino... Ma se riprendessi dopo pochi giorni (inizi novembre) a fare un attività non traumatica nella zona in cui sono stato operato (bicicletta) posso farlo abbastanza intensamente?

L'aumento ingente del battito cardiaco per un attività che non coinvolge l'addome è lo stesso pericolosa e quindi da evitare?

Se la risposta fosse affermativa potreste darmi un indicazione temporale riguardo al rientro
Grazie, gentilissimi
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può riprendere attività agonistica a 45 gg.
In maniera graduale può riprendere già da adesso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/