Resezione sigma e occlusione intestinale

Salve a tutti gli specialisti, a luglio 2022 ho avuto un intervento di resezione sigma in laparoscopia.
Intervento che è andato bene secondo il chirurgo.
A distanza di 15 giorni ho iniziato a mangiare tutto comprese fibra e scorie.
20 giorni dopo l’intervento inizio ad avere vomito e poca diarrea, in ospedale con tac con contrasto mi dicono sia un occlusione intestinale.
Risolta in 5 giorni con sondino naso gastrico e antibiotici.
Ad oggi è passato in mese e apparte lo spavento di mangiare qualsiasi, diciamo che va meglio assumendo movicol.
La mia domanda è, il mio chirurgo esclude aderenze perché in laparoscopia non si formano, e mi ha detto che faremo colon tra un po.
Ma io ho paura di riavere un occlusione, cosa mi consigliate?
Grazie mille a chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È necessaria la colonscopia per capire

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma per evitare una nuova occlusione cosa mi consiglia? Il chirurgo mi ha detto di mangiare tutto. Ma spesso quando mangio ho nausea e lieve giramenti di testa. In bagno vado poco e liquido per il movicol. Grazie dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco, serve la colonscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott Cosentino, la mia domanda è, il mio chirurgo non vuole farmi ancora la colonscopia perché sono appena due mesi che mi sono operato. Quindi nel frattempo assumo movicol e diciamo che anche se poco in bagno sto andando. Nel frattempo dottore, per evitare una nuova occlusione cosa potrei fare? Lui diceva che si è formato un ematoma alla anastomosi e quindi ha ridotto il passaggio delle feci. Le sembra possibile? Lui esclude al 100x100 una aderenza. Cosa ne pensa lei? È possibile? Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Sono molto ansioso, e dopo aver avuto una occlusione sono peggiorato. Ho paura di mangiare qualsiasi cosa, ho sempre l'ansia. A volte sento come se l'intestino si bloccasse. Ho molta paura per una nuova occlusione, mi scuso se sono ripetitivo ma è l'ansia.