Colecisti ispessita e pareti iperecogene

Salve, vi riporto referto ecografico addome superiore a seguito effettuata a seguito di dolore addominali che si irradia dietro la schiena e difficoltà digestiva: Fegato in sede, di dimensioni nella norma (lobo dx 141mm sulla linea medio-epatica) a margini regolari ed ecostruttura disomogenea e finemente iperecogena da steatosi di gradi lieve senza evidenza di lesione infilitranti in atto.
Vena Porta pervia, regolare per calibro con flusso epatopeto.
Vene sovraepatiche pervie e non ectasiche con flusso epatofugo.
Colecisti in sede, distesa settata ed angolata all'infundibulo, a pareti finemente inspessite (4.5mm) ed iperecogene e contenuto corpuscolato senza evidenza tuttavia di forrmazioni litiasiche mobili endolume.
Vie biliari intraepatiche non ectasiche VBP regolare.
Milza in sede dimensioni ai limiti alti (dl 124mm, vn 80-120mm) ad ecostruttura omogenea.
Assenza di ectasia dei vasi perilari.
Pancreas in sede a contorni regolari ad ecostruttura interna conservata.
Wirsung non ectasico.
Reni in sede regolari per forma (dl RD 119mm RS124mm) e margini con regolare spessore ed ecostruttura parenchimale.
Conservato il rapporto cortico-midollare.
Presenti cisti da ambo i lati, le maggiori del diam max di 26mm a sede polare inf dx (comunicante con il sistema caliceale) ed a sede inferiore dx (14mm) Aorta addominale di calibro regolare.
Assenza di liquido a sede periepatica e perisplenica.
A breve vedrò gastroenterologo Cosa ne pensate?
E' da considerare eventuale asportazione della cistifellea?

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se viene accertata che la sintomatologia dolorosa è dovuta all’infiammazione della colecisti si, altrimenti monitoraggio con ecografia ed esami ematici ogni 6 mesi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore...
esiste un esame specifico per accertare che il sintomo è causato dalla colecisti?

ancora grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Ci si orienta con la clinica, gli esami ematochimici e strumentali e quindi anche una gastroscopia se esiste il dubbio di una problematica gastroduodenale. Un chirurgo esperto può stabilire la natura del problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Mille grazie dottore!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/