Dubbi riguardanti Amputazione falange 3 dito mano dx

Salve dottori il giorno 24/12 ho avuto un incidente sul posto di lavoro e mi sono schiacciato la parte iniziale del dito medio con la chiusura di una porta blindata e questo mi ha provocato l'amputazione apicale del dito all'altezza all'incirca di metà unghia con conseguente esposizione dell'osso.
Una volta arrivato al pronto soccorso mi hanno subito operato e il pezzettino che avevo perso (portato al ps) non è stato potuto attaccare poiché troppo piccolo.
Il referto finale che ha scritto il medico ortopedico che mi ha operato è questo:
"OGGI SUL LAVORO AMPUTAZIONE APICALE III DITO MANO DX.
FUMATORE.
NEGA COMORBILITÀ.
PRESENTE FRAMMENTO AMPUTATO NON RECUPERABILE.
ESEGUITE RX.
ESPOSIZIONE OSSEA.
PREVIO CONSENSO SI ESEGUE AN TRONCULARE CON LIDOCAINA PER TRATTAMENTO: STERILITÀ, SI ASPORTANO I FRAMMENTI OSSEI CONTAMINATI E SI REGOLARIZZA LA SUPERFICIE, LAVAGGI CON H202 E BETADINE SCARSO STOFFAGGIO CUTANEO OSSEO PER CUI SI ESEGUE V-Y VOLARE PER TRASPORTO CUTANEO APICALE, SI RECUPERO TAVOLETTA UNGUEALE CHE SI APPONE SU LETTO PER GUIDA, CON PDS 3/0.
SUTURA PLASTICA CUTANEA CON RAPIDE 3/0.
VASCOLARIZZATO IL LEMBO.
TEMPO DI LACCIO AL BRACCIO 10 MINUTI.
MEDICAZIONE CON BENDAGGIO"
il giorno 28/12 sono di nuovo andato in ospedale per la medicazione e hanno scritto "MEDICAZIONE IN ORDINE.
LEMBO VASCOLARIZZATO" dicendomi che i punti li avrei dovuto togliere fra una settimana massimo 10 GG dato che sono stato medicato in Lombardia e sarei tornato nella mia regione di origine.
Il problema è che adesso a 8 gg dall'intervento ed avendo finito il 31/12 la terapia antibiotica a base di Augmentin riscontro ancora dei dolori lancinanti.
So di essermi amputato un pezzo di dito di certo non mi aspetto di stare benissimo ma a volte sento veramente dei dolori lancinanti e il dito mi pulsa parecchio ancora.
Vorrei tanto sapere se è una cosa normale o se è dovuto magari ai punti di sutura oppure perché una volta mentre dormivo ho sbattuto il dito contro il muro e ho fatto qualche danno.
Fra poco prenderò appuntamento con uno specialista perché non so ancora se devo fare riabilitazione ecc.
Però nel frattempo mi sto molto preoccupando perché ho paura che il dolore sia dovuto al fatto che il lembo di pelle non si stia rigenerando bene e mi sembra anche strano che mi abbia detto l infermiere che mi ha medicato del fatto di togliere i punti ma non mi ha detto quando medicare di nuovo il dito lasciando intendere che mi debba togliere direttamente i punti e stop.
Vorrei tanto farmi medicare dal mio medico curante ma ho paura che togliendo l attuale medicazione dello specialista faccia più danni che altro e ho paura che non si rimargini bene la ferita.
Grazie mille a chiunque risponda e mi illumini su questi dubbi che ho, scusatemi ma ho molta ansia a riguardo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere in che condizioni è la ferita, è indispensabile sfasciarla e guardarla. È possibile che la causa del dolore sia semplicemente una medicazione indurita da sangue coagulato. Chieda al suo MMG se è disponibile a medicarla, altrimenti dovrà rivolgersi a un ambulatorio ortopedico.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it