Un po di dolore dita mani

Salve, sono una ragazza di 21 anni.

Da circa 2/3 settimane sento questo dolore alle dita della mano sinistra (anulare ed indice) che generalmente è molto leggero, più che altro è un fastidio che sento, come se fossero 'più deboli' delle altre dita della mano sinistra (che poi è la mano con cui non scrivo).

2 settimane fa mi sono messa a fare dei braccialetti per dei bambini, e dopo circa 10 braccialetti, mi è venuto male all'anulare e indice della mano sinistra, forse appunto perché essendo una mano che uso poco, ho sentito più il dolore.

Però da qualche giorno sento che questo fastidio alle dita è più persistente e che quando prendo con le dita dei fogli piccoli e sottili, sento più fastidio nella dita della mano sinistra che in quella destra.
Sento come se non sapessi usare bene quelle due dita e quindi le sento come più deboli.
Non so se questa cosa è normale oppure no, però mi mette un po d'ansia.

Ed essendo una persona ansiosa, mi sono fatta dei pensieri negativi che in qualche modo mi stanno facendo avvertire questo fastidio alle dita della mano più spesso, che va e viene tra le due dita.

Potrebbe essere psicosomatico e ne sono consapevole, però prima di farmi questi pensieri, questo dolore diciamo lieve lo sentivo comunque e vorrei capire cosa potrebbe essere o se è normale sentire ogni tanto del dolore alle dita della mano.
Anche facendo degli esercizi di forza per le dita, sento che l'anulare e il mignolo li sento un pochino più deboli.

Aggiungo che sono una persona che si scrocchia sempre le dita e dormo sempre con la mano sinistra sotto la guancia a mo di cuscino.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non è ovviamente possibile sospettare una diagnosi a distanza né, di conseguenza, decidere gli accertamenti necessari, tendo conto del fatto che il disturbo riguarda solo il 4 e 5 dito e che la sintomatologia è sintetizzabile in fastidio e debolezza, si può però sospettare che il problema derivi da una lieve sofferenza del nervo ulnare, forse dovuto a una compressione prolungata della faccia interna del gomito, ad esempio sul bracciolo di una poltrona o sul piano del tavolo durante la confezione dei braccialetti, oppure a livello del polso, forse per una cattiva postura durante la stessa attività. Un'altra ipotesi potrebbe essere legata a un problema al collo, da cui le fibre di questo nervo originano, anche se la giovane età la rende molto meno probabile.
Le suggerisco di parlarne prima di tutto con il suo medico, che è il suo primo punto di riferimento per i problemi di salute, che dopo averla interrogata e visitata, deciderà se sia indicata una l'elettromiografia dell'arto superiore sinistro (esame che è in grado di rilevare una sofferenza del nervo ulnare e, in caso affermativo, di individuarne il livello di compressione, - collo/gomito/polso), dopo di che, se il problema persiste, sarà opportuno che si rivolga a un Ortopedico, meglio se esperto in chirurgia della mano, per decidere il da farsi.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it