Tendine flessore dita

Salve sono un ragazzo di 25 anni, causa incidente sul lavoro ho subito una ricostruzione dei tendini flessori del 4 e 5 dito della mano destra.

Dopo circa 20 giorni dall’intervento credo che la sutura dell’anulare sia saltata, L’ortopedico dice che secondo lui si è solamente allungata e che se anche abbia ceduto dovremmo attendere che si cicatrizzi completamente la ferita.

Oggi dopo 6 settimane ho tolto il gesso che manteneva fermo polso e parte delle dita, ho ribadito al medico che l’anulare inizialmente riuscivo a fletterlo e che dopo aver sentito uno scrocchio non riuscivo più mentre il mignolo è completamente irrigidito e non riesco a flettere completamente neanche i superficiali.
Dicono di non preoccuparmi e di iniziare la fisioterapia che concerne nella chinesi attiva intensa di sbrigliamento cicatriziale con massoterapia regione flessoria avambraccio e mano con ulteriore visita di controllo l’08 aprile.
Dice che valuteranno quel giorno, nel caso la sutura non abbia retto come si procede?
Il tendine non si ritira dopo poco tempo.
Sono preoccupato dovrei rivolgermi a qualcun altro?
Qual’è la cosa migliore da fare
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dopo una immobilizzazione di 6 settimane è normale che le dita siano rigide. Non so a che livello fosse la lesione né che intervento sia stato eseguito. Le suggerisco di farsi visitare da un Ortopedico esperto in chirurgia della mano per una valutazione diretta della mano. Porti con sé la certificazione in suo possesso, compresa la lettera di dimissione.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it