Risonanza magnetica al polso dx

Buongiorno ho un lieve dolore al polso DX da un paio di mesi, e dopo una risonanza mi è stato consegnato il referto.
Il testo dice: Disomogeneità di segnale a livello della porzione laterale del complesso della fibrocartilagine triangolare.

L'ulna appare lievemente dislocata in senso dorsale con presenza di componente ipointensa nello spazio radioulnare volare.

I rilievi sono sospetti per lesione di Palmer tipo 1 con dislocazione della TFC nell'articolazione radioulnare distale.

Non si apprezzano lesioni a carico dei legamenti radiocarpici e intercarpali.

Non evidenti lesioni tendinee in particolare a carico dell'estensore ulnare del carpo.

Non evidente edema intraspongioso riferibile a lesioni ossee.

Visto che già nel polso SX devo essere operato tramite artroscopia per lesione di II grado alla TFCC, sono molto preoccupato che pure in questo caso devo essere operato.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il problema è bilaterale è forse dovuto a un'attività che comporta micro traumi ripetuti (sollevamento dj pesi, boxe, lavori con strumenti vibranti).
Le suggerisco di farsi visitare dal Chirurgo della mano che già la segue, che, conoscendo già le sue condizioni saprà esserle più dettagliato e specifico.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie della risposta, seguirò il consiglio da lei suggerito. Si mi alleno in palestra quindi faccio sollevamento pesi. Ma con l’ulna dislocata secondo lei bisogna essere sicuramente operati o si può fare qualcosa? Grazie mille
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il problema è rappresentato dal quadro clinico nel suo complesso. L'ulna "lievemente dislocata" è solo un elemento. Bisogna valutare la cartilagine triangolare, la stabilità del polso, che dipende direttamente dalla sua integrità, la sintomatologia ecc. Lo specialista deciderà se siano necessari altri accertamenti in base alla visita diretta e alla visione delle immagini della RMN. Dopo di che deciderà se occorra un intervento e di che tipo. La sola cosa che posso dire è che una lesione del TFCC non guarisce da sola a meno che la lesione sia parziale e conseguente a un trauma riconosciuto non più vecchio di 10 gg., è non è il suo caso.
Qualsiasi ulteriore informazione gliela potrà dare solo il chirurgo che la sta seguendo. Nel frattempo, abbandoni gli esercizi che comportano l'impegno dei polsi.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it