Dolore al pollice della mano sx

Salve
circa tre settimane fa' mi sono punto con un ago di una siringa il pollice della mano sinistra mentre caricavo una cartuccia vuota per stampante : premetto che la siringa era nuova, ma la punta era sporca di colore. L'ho disinfettato con l'amuchina; ma dopo alcuni giorni
avvertivo un senso di fastidio quando premevo il pollice anche sulla tastiera.
Ho dato poca inportanza alla cosa, credendo che il dolore sarebbe passato,
ma dopo circa tre settimane il pollice iniziava a gonfiarsi diventando molto rosso (senza pus). mi faceva molto male e quindi sono dovuto andare dal medico di base.
Questi mi ha ordinato di fare degli impacchi co ittiolo ictammolo unguento:
nonostante ciò continuo a sentire fastidio dove mi sono punto
(premetto che sono solo 2 giorni che sto facendo questa cura).
Secondo lei cosa mi conviene fare?
Concludo ricordando che l'antitetanica mi scade a Maggio dell'anno prossimo
Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dalla descrizione non si capisce la sede della puntura e la sede dell'arrossamento e del gonfiore, nè dove sia il fastidio quando preme il pollice sulla tastiera.
E' possibile che una traccia di inchiostro si sia comportata da corpo estraneo provocando una reazione locale, come potrebbe essere il semplice trauma dell'ago su una cute non pulita ad avere provocato il quadro che riferisce.
Se vede che l'ittiolo non ha efficacia nel giro di un paio di giorni è opportuno che si rivolga a uno degli ospedali della Sua città per un'attenta valutazione che terrà conto anche degli elementi mancanti sopra descritti, oltre che del quadro clinico diretto, indispensabile per dare un giudizio diretto
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per avermi risposto subito:
mi permetto di farle notare che il dolore iniziale era in un punto preciso del polpastrello e non in tutto il pollice
Grazie