Nodulo al dito della mano

Mi sono accorto da circa una settimana di avere un piccolissimo nodulo, quasi impercettibile al tatto, sopra il dito medio della mano dx. Il nodulo è molto piccolo (Credo non più grande di una sfera di una pebba bic) e quasi impercettibile al tatto, non si vede, sento solo un po di fastidio quando lo vado a toccare. Si muove, e mi fa leggermente male quando lo tocco, non riesco a capire se è di consistenza tenera o dura, credo comunque sia un po duro.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

date le minuscole dimensioni e la brevissima insorgenza, le conviene aspettare un pò di tempo: se lentamente tende a crescere o a dare maggiore fastidio, faccia un'ecografia con sonda al altissima frequenza (un'eco normane non vedrebbe nulla), per capire se il nodulino è a contenuto solido o liquido e che rapporti contrae con il tendine estensore o con l'articolazione.

Per il momento, non farei nulla.

Mi tenga aggiornato.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale