Fitta all'indice.

Salve, vi scrivo perché sono abbastanza preoccupata. Premetto col dire che suono la chitarra da un anno sì e no e, da un po' di giorni, schiacciare sulla zona del polpastrello che si sfrutta per schiacciare la corda provoca una fitta forte.
Non si capisce dove sia, è fra l'osso e l'unghia, ma non saprei dire bene. Potrebbe essere grave? Un'infiammazione del nervo - sempre che l'indice abbia un nervo - ? Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

un dolore senza una causa apparente (trauma) in quella zona potrebbe risolversi spontaneamente.

Le conviene attendere.

Se invece dovesse persistere, le consiglio di effettuare una ecografia del polpastrello con sonda ad alta frequenza, per escludere un cosiddetto "tumore glomico", un piccolo nodulo non palpabile ma estremamente doloroso, spesso non facile da individuare.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Per il momento è passato, ma ho paura che possa davvero essere un tumore. Sarebbe grave?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente no.

Se il dolore è passato, l'ipotesi del tumore glomico va esclusa (in ogni caso si trattava di una patologia assolutamente benigna).
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.