Nodulo al tendine della mano

Salve, sono un ragazzo di 20 anni che studia medicina al primo anno; oggi mi sono accorto di avere un piccolo nodulo della grandezza di un pisello sul tendine dell'indice (circa 0.5 cm), in corrispondenza del dorso della mano; il nodulo si muove in avanti ed indietro con la flessione e l'estensione dell'indice percorrendo la distanza di 1,5-2 cm sul dorso della mano; la consistenza sembra dura, non morbida; il nodulo si trova subito sottopelle adeso al tendine, sapreste dirmi di cosa si potrebbe trattare? Perché sono molto preoccupato, ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Collega,

sicuramente si tratta di una banale cisti sinoviale.

Per tranquillizzarti, fai una ecografia, che confermerà la mia ipotesi diagnostica.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale