Nodulo sull'indice della mano sinistra

Buonasera dottori ed utenti di medicitalia.
Sono un utente di sedici anni e mezzo e oggi vorrei chiedervi una cosa e gradirei ricevere qualche consiglio.
In pratica è da più di due/tre anni che ho il vizio di mordermi l'indice della mano sinistra e col tempo ho notato che si è gonfiato talmente tanto che mi imbarazzo, e se qualcuno lo vede mi chiede con aria molto curiosa di cosa si tratta.
Ho cercato su internet, ma non ho trovato molte informazioni e molto supporto, ma sono riuscito a capire che si dovrebbe trattare di un nodulo di Bouchard, ma non ne sono pienamente sicuro.
Vi faccio vedere un paio di foto se possibile.
Foto 1: https://imgur.com/a/jOkh4
Foto 2: https://imgur.com/a/dtjhV
Come vedete nelle foto la pelle è molto gonfia e certe volte diventa rossa e d'estate con l'acqua del mare diventa di un colore biancastro.
Per favore ditemi di cosa si tratta e se potete aiutarmi, anche di una cura per rimuovere questo gonfiore in maniera permanente.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile utente (forse è un pò troppo piccolo per chiedere e ricevere informazioni sanitarie, essendo minorenne),

per prima cosa, dovrebbe smettere di "mordicchiare" la pelle dorsale in corrispondenza dell'articolazione interfalangea.

Se, dopo qualche mese di tale buona pratica il problema non dovesse rientrare, potrebbe farsi vedere da uno specialista, ma sarei ottimista.

Ovviamente, se continua come sta facendo, non si aspetti alcun miglioramento....

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
La ringrazio per la sua risposta, ma volevo dirle che non mi "mordicchio" più il dito da pochi mesi (mi sono dimenticato di specificarlo), ma come vede il problema continua a persistere, quindi mi dica lei cosa posso fare e a chi rivolgermi.
Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Comincerei con un dermatologo.