Asportazione completa unghia iv dito mano dx

Buonasera, due settimane fa ho subito un trauma accidentale alla mano destra. Cadendo dal motorino mi si è completamente staccata l'unghia dell'anulare e si è anche sfilata la parte non visibile, quella sottopelle. Ne era rimasto un piccolo lembo attaccato e al pronto soccorso l'hanno tolta del tutto. E' uscito un po' di sangue ma non in modo eccessivo e non ho avuto tagli, lividi, asportazione di pelle del dito. Non credo nemmeno di aver dato una "botta". E' come se avessi incontrato una sorta di perno con l'unghia, che quindi l'ha fatta alzare e poi sfilare. I primi giorni ho tenuto la pelle viva coperta e l'ho medicata. Era molto sensibile al tatto, un po' gonfia e "pulsava". Adesso il gonfiore è sparito e la pelle non è più "viva", anzi si è indurita. E posso anche tenerla scoperta in quanto non mi fa più male.
Al pronto soccorso però mi hanno detto che c'è una possibilità che l'unghia non ricresca. Volevo sapere se potrebbe essere il mio caso e, se in caso contrario dovesse ricrescere, quali sono i tempi orientativi. Più che altro quando dovrebbe cominciare a "spuntare" dalla zona che normalmente è sottopelle? Ora sono passate due settimane ed ancora non si vede nulla ma credo sia ancora presto.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

da quello che lei descrive, sembrerebbe che tutta la matrice ungueale sia stata portata via (in parte direttamente dal trauma e in parte al P.S.): in questo caso l'unghia non ricrescerà affatto.

Se invece dovesse ricrescere (ci metterà qualche mese), vorrà dire che la matrice non è stata portata via.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma la matrice ungueale non è quella parte vicina all'osso che non si può sfilare? L'ho letto in quest'altro intervento https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-della-mano/103059-unghia-e-matrice-saltata.html

Grazie...
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La matrice è un tessuto molle di colore bianco, dello stesso spessore dell'unghia, che continua l'unghia stessa al di sotto della "lunula", cioè quella parte di cute arcuata che ricopre la base dell'unghia stessa.

La matrice si trova a diretto contatto con l'osso.

Dalla sua descrizione non si capisce bene cosa sia esattamente il tessuto asportato (oltre l'unghia).

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Non ho capito bene nemmeno io cosa sia stato asportato. Quello che ho visto io è che si è sfilato da solo il proseguimento dell'unghia...sarà stato circa 1 centimetro o anche meno. Al pronto soccorso hanno detto che se non dovessero esserci stati traumi l'unghia ricrescerà ma c'è una possibilità che ciò non accada. C'è qualche modo per sapere cosa è successo esattamente? A chi potrei rivolgermi?

Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non c'è modo di avere risposte certe alla sua pur legittima domanda, perchè occorrerebbe sapere esattamente che cosa era quello che lei definisce "proseguimento dell'unghia" o "parte non visibile, sottopelle".

Da come lei la descrive, sembrerebbe trattarsi proprio della matrice ungueale.

Se è così, come le dicevo prima, l'unghia non ricrescerà affatto; se invece ricresce, vorrà dire che quella non era la matrice ma altro tessuto para-ungueale.

Pertanto, non avendo lei modo per dirimere in modo certo la questione, non le resta che aspettare e stare a vedere cosa succede.

Del resto, se al P.S. le hanno detto che forse l'unghia non ricrescerà, probabilmente qualche dubbio lo avranno anche loro circa la sopravvivenza della matrice.

Cordiali saluti e....in bocca al lupo !