Dolore dito mano sx

Buongiorno, ho 53 anni, da qualche mese avverto dolore alle 2 ultime falangi del dito medio della mano sx, quando chiudo la mano e soprattutto se devo stringere qualcosa. Non ricordo di aver subito traumi. Ultimamente ho trasportato per periodi di 10 minuti l'uno e per giorni delle sportole piuttosto pesanti. Mio babbo soffre di atrite deformante alle dita delle mani da quando aveva la mia età. Sono preoccupato, secondo voi può essere una semplice tendinite da curare sospendendo momentaneamente gli sforzi fisici oppure potrebbe essere sintomo di artrite, per cui si renda necessario fare una rm? Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

un dolore così localizzato e monolaterale come il suo a tutto mi può far pensare tranne che ad un fatto artritico.

Dato il perdurare dei disturbi, io comincerei con una semplice Rx di entrambe le mani (in 3 proiezioni) e una ecografia della regione estensoria e flessoria del dito (potrebbe anche essere un fatto tendineo).

In ogni caso, occorre poi fare una valutazione diretta da parte dello specialista.

Mi tenga aggiornato.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore nell'esporre il mio caso ho dimenticato di specificare che il dolore si manifesta nel dorso delle 2 ultime falangi del dito medio, e raramente accuso lo stesso sintomo ma in forma quasi impercettibile anche al dito indice. La ringrazio per le preziose indicazioni, mi rivolgerò allo specialista della mano che immagino sia un'ortopedico, grazie ancora e vive cordialità.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

faccia l'Rx e l'ECO prima di andare dal chirurgo della mano (non sempre è un ortopedico).

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottor Leccese, l'ultima cosa che le chiedo è se sa indicarmi qualcuno in zona forlì o ravenna. Ringraziandola ancora per l'aiuto e la gentilezza, le auguro buon lavoro e buon fine settimana. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi dispiace, ma non conosco colleghi in queste due città.

Se per lei non è troppo lontano, posso darle gli indirizzi del Centro di Chirurgia della mano di Modena:

Policlinico:

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=5

Hesperia Hospital:

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=51

Cordiali saluti e buon fine settimana anche a lei !
[#6]
dopo
Utente
Grazie e cordialità vivissime.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi faccia sapere gli eventuali sviluppi.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore ho letto solo adesso la sua richiesta, le confesso di aver notato con grande stupore che il dolore si è calmato dopo 10 giorni di riposo, e posso tranquillamente piegare il dito e stringere il pugno senza soffrire.
Qualora dovesse insorgere nuovamente il dolore seguirò immediatamente le indicazioni che lei mi ha gentilmente fornito e quindi le farò sapere.
Grazie ancora, cordiali saluti.