Morbo di dupuytren

Buonasera,
ho 70 anni e da 2 anni ho 2 nodulini sul palmo della mano sx. Dopo un cosulto con il curante, lo stesso mi ha diagnosticato il morbo in oggetto consiglaindomi di farmi vedere da un chirurgo della mano. Sono stato in ospedale ed il chirurgo mi ha diagnosticato il morbo in oggetto alla stadio II consigliandomi l'intervento chirurgico che ho fissato per il 3 gennaio p.v.
Il mio dubbio nasce, oltre che per il timore dell'intervento, dal fatto che le dita della mano non subiscono alcun piegamento causato dai nodulini dunque mi chiedevo la efettiva necessità dell'intervento stesso.
Grazie per i vostri pareri e Buon Natale.
Mario.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea generale (e quindi non riferendomi specificamente al Suo caso, che non conosco) io di fronte a un nodulo in assenza di flessione preferisco informare il paziente sulla possibile evoluzione e rimandare il controllo successivo al momento in cui il paziente nota una iniziale flessione del dito.
Non ho elementi, senza averLa visitata, per stabilire "la effettiva necessità dell'intervento", ma se ha qualche dubbio forse è opportuno chiedere un secondo parere a un altro Chirurgo della Mano. Può trovare qui gli specialisti della Sua provincia (anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società) con indicata la struttura pubblica nella quale lavorano http://www.sicm.it/regioni.html?reg=7 ; e qui la descrizione del Dupuytren che consegno ai miei pazienti http://www.ortopedicoabologna.it/index.php?id=43
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il dubbio in sostanza è questo: in assenza di flessione delle dita, l'intervento è comunque utile o controproducente?
Saluti.
Mario.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qualsiasi intervento inutile è anche controproducente perché nel bilancio costi-benefici i primi sono superiori ai secondi, ma come Le ho già spiegato, non avendoLa visitata non ho elementi per esprimere un parere su una indicazione terapeutica formulata da chi invece L'ha visitata. Proprio per questo Le ho suggerito il secondo parere.
Cordiali saluti