Perdita di sensibilita improvvisa

salve
sono luca ho 34 anni sono studente
non ho patologie partikolari godo di buona salute!!
...ma vi espongo un problema ke sto avendo:
da circa 2 giorni è come se avessi perzo la sensibilità alla mano dx!!
credo sia dovuto dal fatto che, molto probabilmente-anke se nn ricordo, ma deve essere cosi altrimenti non v è spiegazione-l altra swera mi sono addormentato davanti al pc ovviamente con la mano destra(presumo) palmo della mia mano dx quasi aperto del tutto e rivolto verso l altro..a sorreggere il mento...
svegliatomi ...non subito mi sono accorto della cosa ..devo dire..
anke xke mi sono messo a letto e ho riposato un altra oretta!!
dopo poke ora...ho notato ke la mia mano non riuscevo a kiuderla del tutto(pugno)
e le mie dita non erano elastike come al solito(le muovo sempre freneticamente io)...
a tal punto che a lezione non riuscivo a prendere appunti...come al solito(verlocemente)..
ad un certo punto non riuscivo proprio a scrivere!!
ora vorrei sapere se è normale...ma vedo che no mi sta passando
faccio ankora fatica a muoverla e anke a scrivere sulla tastiera...
mi devopreoccupare??
sarebbe meglio fare n radiografia x cosi poko?
nel senso visto che non ho subito traumi...frse sto sottovaluttando la problematica!!
non so cosa fare
il problema persiste!!
gentilmente un consiglio da voi mi sarebe utile

grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

per il momento le consiglio di non fare nulla e soprattutto di non preoccuparsi.

Essendo passati solo due giorni, è probabile che entro una settimana il disturbo tenda ad attenuarsi.

Se non dovesse succedere o addirittura dovesse peggiorare, si faccia prescrivere dal suo medico curante una elettromiografia (EMG) agli arti superiori.

Quali dita sono interessate dal formicolio ?

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
gentile dottore
la ringrazio di avermi risposto .
volevo precisare che non si tratta di ,o almeno non avverto , un formicolio...
è solo che non riesco a muovere agilmente la mano e le dita...(che muovo sempre freneticamente)
non riesco ad afferrare bene le cose...e ad impugnare bene una penna ad esempio...
qsta mattina va leggermente meglio..ma ancora non si è ristabilita la situazione :(
in ogni caso...seguiro il suo consiglio
se fra qualche giorno il problema persiste non esiterò a farmi fare una EMG..
GRAZIE ANKORA
CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

lei ha esordito dicendo "da circa 2 giorni è come se avessi perzo la sensibilità alla mano dx!!", che per noi è un disturbo della sensibilità e non della motilità della mano.

In ogni caso, è utile sempre attendere almeno una settimana prima di prendere decisioni in caso di sintomi di questo tipo insorti da così poco tempo.

Cordiali saluti.