Possibile schiacciamento del nervo ulnare?

Gentili Medici.
Sono un ragazzo di 35 anni e da oramai due settimane, in maniera progressiva ma costante, ho addormentamneto costante, e fastidioso, dell'anulare e del mignolo sia della mano dx, sia della mano sx. Inoltre secondo che movimenti faccio, e soprattutto quando appoggio i gomiti su superfici, avverto scosse intense. Mia madre aveva gli stessi sintomi alla mano dx e fatti tutti gli accertamenti ha riscontrato appunto la patologia di schiacciamento del nervo ulnare. Si è operata ma l'addormentamento delle dita persiste, solo che non ha più dolori ne scosse.
Ora Vi chiedo, premesso che lunedì mi recherò dal curante per farmi fare una visita specialistica, si può trattare della stessa patologia che ha avuto mia, madre, non molto tempo fa? E' possibile a tutte e due le mani in contemporanea? Questo disturbo può essere ereditario oppure certe posture possono scatenare il disturbo?
In attesa della visita specialistica mi rivolgo a Voi signori medici sperando che possiate darmi delle linee guida
Cordialmente Vi saluto certo di una Vostra attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

molto probabilmente si tratta proprio di una compressione del nervo ulnare al gomito.

La bilateralità è normale, molto più che la monolateralità.

Si faccia prescrivere una elettromiografia (EMG) degli arti superiori.

Non parlerei di ereditarietà, ma di possibile familiarità.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dottor Leccese mi scusi se rispondo solo adesso, problemi di connessione intternet. Il Mio curante mi ha fatto fare una visita ortopedica, vista la visita e i sintomi da me detti il suo collega la pensa come lei, ovvero probabilissima compressione del nervo ulnare. Mi ha prescritto una elettromiografia degli arti superiori, e un altro esame, Velocità di conduzione.
La ringrazio per la sua risposta Dottor Leccese, tenendo aperto questo post le farò sapere
Ancora la ringrazio e porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buona domenica.